Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

sintesi del pensiero TBWA\Italia grazie agli interventi, ieri a a Milano, in occasione dell’incontro che ha illustrato il nuovo corso della comunicazione eni, di Fedele Usai, ad, Geo Ceccarelli, direttore creativo esecutivo sede di Roma, ed Esmeralda Spada, direttore creativo, entrambi coinvolti nella campagna You&eni


[vedi il film]

Campagna You&eni


[vedi il film]

Campagna You&eni
rss

Eni: la scelta è il linguaggio. L’arte che si declina sui contenuti della campagna

26/02/2010

Rispettandone però i presupposti. Anche quando si tratta di promozione. Come nel caso della campagna you&eni, resa pop dalle illustrazioni degli Flying Herrings. Mostrando come il talento possa plasmarsi alle diverse esigenze, lasciando che sia lui a firmare i messaggi, che per la prima volta non portano il segno dell’azienda, ma sono per essa realizzati. Per eni. Perché sostenibile significa longeva. E la via è possedere il talento di scoprire talenti, rimpossessandosi della cultura per affermarsi come marca, dal 2010 unica. In quanto a budget, invece, non viene rivelato alcun numero, ma si dice non siano nati costi aggiuntivi. Tutti i talenti coinvolti, e che si coinvolgeranno, infatti, lavorano con TBWA\Italia, sulla base di un predefinito listino. Sicuramente compensi onesti, ma che non cambiano la vita. 

E’ a llustratori, registi, musicisti, attori e performer internazionali che eni ha deciso di affidare la propria rappresentazione, valorizzando eccellenze, non ancora affermate, in tutti i campi. In poche parole un back to the past, a quel Dna con cui lo stesso Enrico Mattei aveva voluto 50 anni fa caratterizzare questa azienda, oltre la valorizzazione del talento nello specifico settore petrolifero, allargando alla cultura in ampio senso. 

Il tutto sotto la regia TBWA\Italia, concretizzando una filosofia di creatività diffusa, di creazione quale rottura rispetto al passato, di mix generazionale. Con la capacità di sapersi anche fare da parte per cooptare talenti emergenti, multidisciplinari. Un linguaggio, dunque, non un format, potendo essere la comunicazione opera d'arte, pubblicità, live performance. Purchè sempre vi sia la firma dell’artista, la sua interpretazione del Cane a sei zampe e l’utilizzo della colonna sonora ‘Don’t stop thinking about tomorrow’ dei Fleetwood Mac, inno allo sguardo al futuro. 

Il primo capitolo di questo nuovo percorso è stata la campagna istituzionale eni, proseguita nel coinvolgimento di Alessandro Gottardo, occupatosi dell’interpretazione del soggetto musicale delle sponsorizzazioni, mentre il graphic designer belga Koen Ivens, ha reinterpretato la nuova campagna per eni award, e Marius Bauer, Jared Nickelson e Hennie Haworth hanno creato le copertine delle brochure istituzionali dei loro rispettivi paesi. Germania, Stati Uniti e Inghilterra. 

Poi è nata anche la campagna you&eni. Il tutto confluendo nel sito, che si fa anche luogo per la raccolta e la fruizione dei lavori dei giovani talenti.

Youmark vi propone in un video la sintesi del pensiero TBWA\Italia grazie agli interventi, ieri a a Milano, in occasione dell’incontro che ha illustrato il nuovo corso della comunicazione eni, di Fedele Usai, ad, Geo Ceccarelli, direttore creativo esecutivo sede di Roma, ed Esmeralda Spada, direttore creativo, entrambi coinvolti nella campagna You&eni

Mentre con Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità eni, siano entrati maggiormente nel merito.

Credit campagna eni istituzionale
Agenzia: TBWA\Italia
Direzione Creativa Esecutiva sede di Roma: Geo Ceccarelli, Alessio Riggi
Direttore Creativo: Esmeralda Spada
Copywriter: Andrea Fogar
Art Director: Massimiliano Brancaccio
Client Service Director: Matteo Consonni/Fabrizia Marchi
Account Executive: Raffaella Romagnoli
Strategic Planner: Cecilia Preti 

Artista sand art: Ilana Yahav, performer
La sua carriera  inizia con la realizzazione di marionette e con questa tecnica ha realizzato diversi programmi televisivi per la tv israeliana. Successivamente, si appassiona alla Sand Art. la sabbia attraverso le sue mani prende vita delineando scenari e mondi immaginari. E' stato il risconto ottenuto dal suo primo filmato scaricato in rete a convincerla a fare di questa arte la sua occupazione principale. Le sue opere sono realizzate su lastre di vetro, al ritmo di musiche e riprese con una telecamera che proietta il tutto su un grande schermo. 

Speaker: Ivan Alovisio
Industrial Strange
Head of tv Department: Alessandro Pancotti
Producer: Natascia Bruschetti
Casa di Produzione: Fargo Film
Director Of Photography: Luca Robecchi
Post Produzione: Frame By Frame
Mezzi: tv, cinema, stampa, internet, affissione
On air: dal 24 gennaio
On air Internet: dal 1° febbraio 2010 

Credit campagna you&eni
 
Agenzia: TBWA\Italia
Direzione Creativa Esecutiva sede di Roma: Geo Ceccarelli, Alessio Riggi
Direttore Creativo: Esmeralda Spada
Copywriter: Claudia Marini
Art Director: Matteo Alagna
Client Service Director: Matteo Consonni
Business Unit Director: Elisa Fiorillo
Account Executive: Maria Serena Giordani, Sara Di Giamberardino
Industrial Strange
Head of TV Department: Alessandro Pancotti
Producer: Natascia Bruschetti 

Illustrazioni: Flying Herrings 
ossia ‘le aringhe volanti’, artisti che spaziano tra tecniche tradizionali e digitali coerentemente alle proprie personali sperimentazioni. Tra loro, Paolo Michelazzo, che è anche uno dei fondatori. La sua storia parte circa vent' anni fa dalla decisione di approfondire e strutturare le sue conoscenze nelle arti figurative presso lo Ied a Milano e poi presso l'ICEI di Roma. Da allora non ha mai smesso di affiancare all'attività di professionista della comunicazione quella di esploratore delle possibilità espressive del disegno nel racconto della realtà vista. 

Radio: Giancarlo Barbera
Speaker: David Chevalier
Musica: Federico Landini
Centro Media: Zenith Optimedia
Mezzi: tv, stampa, radio, pop, internet
On air: dal 15 febbraio 2010

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese