Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Minoia/Eurisko: tra chi piange, c’è chi si arrabbia, è colto e pretende

14/07/2008

Parliamo di una categoria di consumatori emergente, i ‘fast moving consumers’. Che a detta di Eurisko sono tutt’altro che nicchia. 10 milioni di italiani, una nuova massa, dunque. Arrabbiata, colta, veloce e che pretende. Dalle marche e dalla distribuzione. Desiderando vivere bene e a lungo e regalando ai brand l’opportunità di uscire dall’oceano rosso della competizione di prezzo, in nome dell’innovazione. I dettagli dalla voce di Giuseppe Minoia, presidente Gfk Eurisko. 

Molto bene rende l’esempio del food. Perché a questi consumatori illuminati non importa l’aumento del prezzo del pane. Pur non essendo necessariamente ricchi, infatti, sono maggiormente attenti al loro benessere e se non ne comprano è perché fa ingrassare. Certo che il problema della quarta settimana non li tocca, ci mancherebbe. Ma in ogni caso allo scaffale scelgono il meglio per sé. Imponendo alle aziende, pure quelle di pasta e riso, uno sforzo in innovazione. 

Perché agli alimenti chiedono salute, e alle aziende progetti, per soddisfare il loro desiderio di vivere meglio e più a lungo. Genomica, robotica, nanotecnologie, sarà in questa commistione di mondi che muoverà la ricerca del futuro, generando sinergie tra universi. Dal food al farmaceutico, alla cosmesi. Con qualità e bontà quali presupposti acquisiti. 

Insomma, un consumatore che pretende, sempre alla ricerca di migliorare sé e la sua vita. Ed è pure infedele. Su di lui la pubblicità classica è ininfluente. Blog, community, passa parola, queste le sue abitudini, anche informative. Che per la comunicazione significano difficoltà, dovendo riuscire a inserirsi nella complessa multimedialità che lo contraddistingue. 

Eurisko per lui ha creato un nuovo monitor, ‘il dialogatore’, che in cambio di ingenti investimenti promette di tenere sotto controllo i meccanismi che regolano l’agire dei protagonisti di questa rivoluzione culturale. Con i comportamenti del fuori casa a farsi determinanti. 

Per le marche è questa nuova massa a segnare la via della salvezza. L’opportunità di uscire dal cosiddetto oceano rosso della concorrenza di prezzo, mirando ad altro. Perché il terreno del loro confronto non dovrebbero essere private label e offerte speciali, ma l’innovazione. Traducendo l’offerta di prodotti in progetti capaci di aiutare questi consumatori a divertirsi, muoversi e, soprattutto, a ottenere di più, in nome di una vita più lunga e migliore.





 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese