Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Ciabatti - Baracco/Renault: fra dialogo e lotta, per sopravvivere al globale

03/06/2008

Lo spunto per parlarne lo ha dato venerdì scorso il lancio della nuova Koleos Renault, la cui campagna internazionale, del valore di 17 milioni di euro, è on air dal primo di giugno a firma Publicis. Sottolineando come i ragionamenti globali costringano i manager locali a lottare per difendere le peculiarità del loro contesto. Nel caso dell’Italia, poi, le differenze sono ancora più marcate. A partire dall’attenzione ai giovani, che all’estero è già realtà, mentre da noi, eccezione fatta per alcuni modelli, si continua a insistere sul quarantenne, meglio se capofamiglia. Luciano Ciabatti e Andrea Baracco, rispettivamente direttore marketing e direttore comunicazione & immagine Renault Italia, al microfono di youmark. 

Un esempio su tutti, Toyota Scion che i suoi consumatori se li coltiva sin da piccoli. Invece per alcune auto l’Italia il giovane lo ignora, tanto, in ogni caso, pagherebbe comunque papà. 

Ma i tempi sono maturi per la svolta. In occasione del lancio della nuova Koleos, ad esempio, casa Renault tiene a precisare come questo target stia occupando i ragionamenti strategici della nuova era della loro comunicazione. Che è già arrivata al bivio. Puntando all’obiettivo di trovare un comune denominatore preminente, per raccontare al pubblico il suo mondo. Nonostante le difficoltà nel definirlo all’interno dei diversi modelli esistenti, dalla Clio all’Espace. Sottolineando i valori di affidabilità, convivialità ed entusiasmo, con cui il brand intende contraddistinguersi. 

Guadagnandosi anche una reputazione ‘sociale’, privilegiando l’attenzione alle esigenze dei territori in cui opera, dal Sud Africa all’Argentina. E pure all’Italia, dove dal primo giugno è partita la partnership con la comunità di San Patrignano, scelta per i valori di fattività e perché concentrata sul disagio giovanile, target che a Renault sta parecchio a cuore. 

Senza dimenticare che dal 13 giugno si potrà acquistare la Koleos, nuovo 4x4 Crossover Renault, ad un prezzo al di sotto dei 28.000 euro. Costata 178 milioni di investimento industriale e 17 di campagna advertising , è la prima Renault concepita come fuoristrada, ma al contempo studiata per vestire le necessità di chi non rinuncia alla berlina, soprattutto perché comoda e silenziosa.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese