Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Tutte le vite di Toyota Scion, solo per piacere ai giovani

29/06/2007

Coltivare i due milioni di ragazzi che mensilmente si ritrovano in ‘Gaia online’. Scion, linea di Toyota Motor Sales Usa Inc., dopo Whiville e Second Life, mira a questi teens con una XB tutta da personalizzare. Che significa: finite le certezze nel reale, per parlare agli 8-35enni non ci resta che il 3D.

E’ stato il target a ispirare Scion, il brand nato per piacere ai giovani. Basta navigare nel suo sito (www.scion.it),  per trovare un condensato di comunicazione di terzo millennio. Dalla personalizzazione dell’auto alla musica, dagli eventi al magazine, al gioco interattivo  (www.littledeviant.com/), in pieno stile web 2.0. Ma soprattutto Scion cavalca l’onda dei ‘nuovi mondi’. Di giugno la notizia che la marca ha esteso la sua presenza nel virtuale entrando in Gaia online (www.gaiaonline.com/), il ritrovo web più amato dai teenagers. Al punto che, nato da soli quattro anni, oggi conta circa due milioni di visitatori al mese, attratti dalla voglia di conoscere amici, giocare, vedere film nel teatro virtuale, divertirsi, costruire, per poi comprare, con moneta ‘gaia gold’, la loro Scion XB su misura e utilizzarla in questo affollato web site. Il progetto succede ad altre iniziative Scion nel virtuale. Unico l’obiettivo: coinvolgere i giovani. Tutti i giovani: dagli 8 ai 35 anni.

Gli esordi furono in Whyville
Diverse ricerche dimostrano che i bambini iniziano a pensare all’auto in tenera età. Scion non si è fatta scappare l’occasione. Ha per prima presidiato la community web più indicata, con il suo milione e settecentomila iscritti dagli 8 ai14 anni. In Whyville (www.whyville.net/smmk/nice), infatti, Toyota entra con un product placement a hoc, fornendo anche informazioni sui finanziamenti per l’acquisto dell’auto.

Second Life e il popolo dei trentenni
Ma Scion è anche in Second Life. L’agenzia Million of Us (www.millionsofus.com/) definì il progetto, partendo dal lancio della Scion XB, realizzata nel virtuale dal famoso car designer Francis Chung We. Così, il 20 agosto del 2006, in occasione della Second Life Community Convention in San Francisco, fu annunciato e filmato il passaggio della XB dal reale al virtuale.

E la storia continua
Lo ha dichiarato lo stesso Adrian Si, interactive marketing manager Scion, oltre ad arricchire la partnership con Gaia online e ad introdurre entro l’anno nuovi modelli d’auto, è in corso una trattativa con un altro mondo virtuale. Il suo nome, però, è ancora top secret.







 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese