Sei in: Youmark > Rubriche > News
Alessandro Villoresi, nuovo chairman Mediaedge:cia
rss

Villoresi nuovo chairman di Mediaedge:cia

11/01/2010

E non è l’unica delle novità con cui Groupm Italia inaugura il 2010. Norina Buscone e Federica Setti, rispettivamente vice president research e chief reserach officer di Groupm; Luca Vergani e Matteo Cardani joint ceo Mediaedge:cia; Federico De Nardis chairman e ceo della nuova Maxus.

Stefano Sala, ceo di Groupm Italia annuncia i cambiamenti in oggetto e fa il punto della situazione sul 2009, fornendo anche maggiori dettagli sulle differenti agenzie che fanno capo a Groupm, la parent company delle attività media di Wpp. 

In Groupm, dopo il passaggio ad inizio 2009 di Matteo Cardani in Mediaedge:cia ci siamo trovati parzialmente scoperti nell’area Research, un’area fondamentale, strategica e trasversale al Gruppo", spiega in una nota. "Sostituire un talento come Matteo è apparsa subito un’operazione dall’esito difficile. Sono orgoglioso di poter annunciare che siamo andati oltre le aspettative con l’arrivo di due persone di altissimo profilo, Norina Buscone e Federica Setti. Entrambe siederanno nel board di Groupm, ricoprendo rispettivamente la carica di vice president research e chief reserach officer".

"Nel corso del 2009 abbiamo inoltre portato a termine un’operazione che inseguivamo da tempo, l’acquisizione di H-art, una interactive house specializzata nella creazione di siti internet, applicazioni mobile, creatività e social media. L’acquisizione ci ha permesso di rafforzare ulteriormente la nostra offerta in un’area strategica come quella del digitale, inserendosi nell’ambito di un già strutturato pacchetto di servizi evoluti. Inoltre, rappresenta opportunità per presidiare l’area del marketing digitale, sia nei canali tradizionali, che nei nuovi canali come il mobile o l’Iptv.

Inoltre, sono allo studio progetti di collaborazione futura con Accenture, cliente di Wpp, coerentemente con quanto avviene già in alcuni paesi, anche grazie anche al fatto che, a partire da febbraio, Federico Rampolla, attuale chief interaction officer di Groupm, ricoprirà il ruolo di partner e responsabile per l’Italia di Accenture Interactive. Ora, dopo quasi quattro anni di incubazione e di sviluppo, tutti i servizi e l'offering in ambito digitale di Groupm e delle agenzie sono perfettamente a regime. A Federico subentrerà Andrea Di Fonzo, attuale Groupm head of digital, dando così continuità a un reparto che conta ad oggi più di 40 persone".

Per quanto riguarda Mediaedge:cia, è ufficiale l’ingresso di Alessandro Villoresi che assume la carica di chairman. Contemporaneamente Luca Vergani e Matteo Cardani, già managing director, assumono il ruolo di joint ceo. Il tutto per affrontare con una squadra sempre più forte le sfide future. Nel corso del 2009 sono stati vinti clienti come Q8, Grimaldi, Olympus, Google, Amita (CocaCola HBC), Molinari, Dahlia TV, Star, Yakult, Finmeccanica, Gioco del Lotto, Stage Entertainment, Camomilla (Hello Kitty), Cisalfa e altre novità sono in arrivo. Difesi e riconfermati, dopo le rispettive gare, Coop, Boehringer (che da cliente locale è diventato cliente globale), Terna, Candy, Chefaro, Amplifon e Ritter. 

MindShare, la stuttura guidata dai due joint ceo Massimo Beduschi e Paolo Stucchi, ‘sfonda’ intanto il muro dei 40milioni di amministrato web su un billing totale di 700milioni. Nel 2009 è stata scelta da FS, Regione Campania, Zurich Connect, Morellato, Aia/Negroni e Piaggio, ed hanno riconfermato la loro fiducia, al termine delle rispettive gare, Danone (con la novità di Mellin) e Alitalia/Cai. In attesa di esito è inoltre la gara Unilever.

MediaCom, alla cui guida siede il chairman e ceo Attilio Redivo, l'anno scorso ha creato Webeye 100, nuova metrica per misurare ed ottimizzare le attività di comunicazione digitale e, nell’ambito del new business, ha registrato nuove acquisizioni come Noverca, Everest Pocker, Cielo, Universal Music Group, RBS, Merlin Group e, ultimo arrivato, Allianz.

Relativamente a Maxus, nel corso del 2009 è stata portata a termine la fusione tra Maxus ed MC2. Ne è nata una agenzia di circa 400milioni di amministrato, con due sedi (Milano e Torino) e più di 50 clienti tra cui due big spender - Nestlé e Fiat Group - da sempre standard di riferimento per competenze tecniche, approccio strategico e capacità di buying. 

"Prima della fusione", racconta Sala, "abbiamo inoltre espletato tutte le formalità per esercitare la ‘call’ a nostra disposizione in MC2 (joint venture tra Fiat Group e Wpp per la gestione di tutte le attività media delle aziende collegate al Gruppo Fiat) e salire così dal 49% all’80% nel capitale azionario della stessa. La fusione ha portato cambiamenti nel management. Federico De Nardis, già ceo di MC2, assume il ruolo di chairman e ceo della nuova Maxus, Alessandro Campanini quello di consigliere delegato e Massimo De Cesare quello di chief operating officer". 

Nell’anno appena finito, Maxus ha svolto un'attività di new business acquisendo clienti come Coty, Coin, Oviesse, Powermatt, UPS, Regione Valle d’Aosta, oltre all'aggiudicazione del coordinamento Emea di Fiat Group Automobiles, che ha concentrato nel network Maxus tutte le sue attività europee.

Infine, per quanto riguarda Kinetic, specializzata nella gestione dell’Out of Home, prosegue il processo di crescita e di consolidamento iniziato nel 2007 dal chairman e ceo Alessandro Mombelloni. Digitalizzazione dell’Ooh, innovazione e professionalità sono il suo credo. Sua, tra l'altro, la gestione di clienti diretti come il Ministero della Salute (campagna contro il fumo con Renato Pozzetto testimonial) e lo svolgimento di attività di advisor, come quella per il Comune di Milano (attività che ha portato alla realizzazione del progetto ‘500, per fare un’albero’ in via Montenapoleone a Milano)”.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese