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Scerch: lavorare con le banche e comunicare al consumatore finale


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Uno stralcio dello spot della World negli Uk
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Battiston- Scerch/MasterCard: un 2009 da internet, ma il successo dalla tv

15/10/2008

Il 2009 MasterCard guarda a tecnologia e targettizzazione. L’impegno è il lancio anche in Italia delle carte carte contact less, solo da accostare, senza bisogno di pin o firme sullo scontrino, e di quelle per pubblici specifici, ad esempio per le donne, già realtà in Francia, Grecia e Portogallo. Iniziando da subito, con la presentazione oggi della World, la premium specifica per chi viaggia. In fase di definizione la comunicazione a supporto. Sempre con McCann Erickson e senza tagli di budget, seppur massimizzando l’attenzione ai risultati. Al microfono di youmark Paolo Battiston e Andrea Scerch, rispettivamente general manager Italia e Grecia e general manager european product and retail solutions MasterCard. 

Se sino a ieri regina è stata la tv, il futuro guarda pure a internet. Anche in termini concreti. Perché la nuova carta, peraltro già presente nel mercato Uk (mentre in Italia esordirà effettivamente dal mese venturo, data in cui la Popolare di Milano, prima tra le diverse banche che distribuiranno il prodotto, sarà in grado di offrirla ai clienti) è direttamente collegata al portale www.destinazioneviaggio.it . Una sorta di agenzia viaggi per titolari, partendo dalla prenotazione voli, allargando successivamente agli hotel, con programma loyalty specifico. 

Ma non solo. L’intento, infatti, è quello di utilizzare la rete a scopi divulgativi, servendosi anche dei canali delle banche per estenderne la portata. Pur restando grati ai media tradizionali, che hanno fatto dello spot italiano il successo più ricordato. Perché, nonostante la comune piattaforma internazionale ‘priceless’, il nostro paese ha sempre pensato per sé, producendosi una comunicazione su misura. 

Così come autonomamente MasterCard ha voluto pensare all’educazione degli italiani. Partendo con le campagne dedicate all’utilizzo delle revolving, ampliando poi a tutte le carte, promuovendole anche per acquisti di modica entità, pure via internet e cellulare. Tanto che non ha ritenuto opportuno aderire alla recente azione sottoscritta da PagoBancomat e Visa, indirizzata al medesimo scopo. 

Oggi, poi, MasterCard è impegnata in prima linea a favore delle Premium. Segmento in cui è leader e a cui dedica i prossimi obiettivi di targettizzazione. A cominciare dalla neonata World, di cui l’Italia è il secondo paese di adozione, essendo stati gli Uk i pionieri. Un posizionamento trasversale rispetto a gold e platinum, per una premium che rifugge l’ostentazioneidentificandosi nello stile di vita del viaggiatore, includendo un sistema di loyalty su misura coerente con questo target. Pensando al segmento 'mass affluent'. 35-65 anni di età, reddito superiore ai 3.000 euro mensili, almeno due viaggi l’anno, comportamento d’acquisto orientato a valore e qualità, asset finanziario superiore ai 50 milioni.

 

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