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Brands Award: il consumatore vuole più tempo e pensa al suo benessere

11/07/2008

Premiando per il secondo anno consecutivo Gran Soleil di Ferrero quale top brand dell’anno, il Brands Award 2008 non ha tralasciato di buttare lo sguardo al mercato. Uno scenario non allettante, in cui la crisi perdurerà per almeno un altro anno. Mentre il consumatore è sempre più arrabbiato, ma anche spaventato, bisognoso di rassicurazioni. E, nonostante tutto, continua a desiderare. Specie di essere più libero nel gestire il suo tempo e di sentirsi bene, perché l’Italia invecchia e vuole farlo al meglio. E per le marche la via si chiama innovazione selettiva ed efficienza. 

Ed è qui che si gioca la vera sfida. Nella capacità di un’innovazione vera, profonda, perché i clienti oggi sono più esigenti e allo scaffale non premiano chi non la fa sul serio. Come dimostra il fatto che su 30.000 nuove referenze ogni anno lanciate, solo il 2,9% sopravvive. Complice anche l’aumento dei prezzi in atto che, inevitabilmente, riduce le possibilità di spesa di ognuno. Riportando alla ribalta i prodotti convenienti, così come i formati. Facendo vincere le private label, sul cui livello di qualità e prezzo le marche si trovano a subire una nuova competizione. 

Anche perché il retail non rappresenta più solo il tramite tra consumatore e produzione, inserendosi attivamente nel rapporto con il cliente finale, vestendo una nuova frontiera della rassicurazione, pretesa dal cliente in cambio della fedeltà. Con il trade marketing a definire la leva strategica per disegnare il modo della comunicazione diretta con il proprio pubblico.

Ma torniamo al premio. Anche quest’anno è Gran Soleil di Ferrero a vincere. La nona edizione del premio Brands Award non cambia idea e nel 2008 riconferma primo assoluto il dessert freddo di casa Ferrero, soprattutto “per il mix innovativo di eccellenza, con nuove tecnologie di produzione e un posizionamento vincente nell’area ‘gusto&servizio’, oltre al supporto di una campagna di comunicazione di facile ricordo e di azioni promozionali sul punto vendita”, come recita la motivazione che ne accompagna l’incoronazione. 

A Coca-Cola Zero, di Coca-Cola Italia, il secondo posto. Mentre il terzo spetta a Zuppe Fresche DimmidiSì di La Linea Verde, che si aggiudica anche la vittoria nella categoria 'Alimentari Freschi', a pari merito con Activia di Danone

Negli 'Alimentari Confezionati', invece, è Sughetti 4 Salti In Padella di Unilever Italia a salire sul podio, così come raddoppiano Grand Soleil, trionfando pure nel 'Dolciario', e Coca-Cola Zero vincendo la 'Bevande & Birra'. 

Ancora, per la categoria 'Igiene & Bellezza', è Gillette Fusion Power di Procter&Gamble a portarsi a casa la medaglia. Negli 'Alcolici & Vino' il riconoscimento va a Aperol di Campari, nella 'Detergenza & Cura Casa' a Pril 7 di Henkel, mentre Vanish Oxi Action Magnets di Reckitt Benckiser ha la meglio nella 'Detergenza & Cura Tessuti'. Infine, nel 'Petcare', Purina One di Nestlè Italiana sbaraglia la concorrenza.

Ma quest’anno il premio, ideato da 'GdoWeek' e 'Mark Up' in collaborazione con Iri, nel dare risalto ai prodotti di largo consumo che hanno realizzato le migliori performance ha voluto anche introdurre la novità di due riconoscimenti speciali. Per la migliore strategia e per il migliore nuovo lancio. 

Brand Strategy 2008’ è stata quella di Dove Crema Fluida di Unilever Italia. Mentre la best 'New Entry 2008', è andata a Red Bull Cola di Red Bull

 

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