Ecco i Giovani Leoni che ruggiranno per l'Italia a Cannes (e i lavori vincitori)
26/03/2012
La giuria della XVI edizione de 'I Giovani Leoni', premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club Italiano per i creativi italiani under 28, ha scelto le tre migliori campagne Film, Cyber e Press e il progetto di corporate identity per la nuova categoria Design. Gli autori rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, in programma dal 17 al 23 giugno 2012. Ecco i vincitori:
• Categoria Film:
campagna 'Blind Test' realizzata da Lorenzo Picchiotti (art) e Livio Basoli (copy) dell’agenzia M&C Saatchi;
• Categoria Press:
campagna 'Ora di dire sì' realizzata da Federica Facchini (art) e Luca Pedrani (copy) dell’agenzia Grey Worldwide Italia;
• categoria Cyber:
campagna 'Your perfect night', realizzata da Oliviero Piccoli (art) e Giorgia Fattoracci (copy) dell’agenzia M&C Saatchi;
• Categoria Design:
progetto 'Una soluzione alla fame', realizzato da Marco Tironi (art) dell’agenzia Hagakure e Ileana Infantino (copy) dell’agenzia AdmCom.
Sipra, in qualità di rappresentante italiano del Festival, ha selezionato anche le coppie vincitrici di media planner e di marketer, individuate sulla base dei curricula dei candidati indicati dai centri media - contattati attraverso AssoComunicazione - e dalle aziende clienti: Ilaria Brigada e Luca De Blasio di Carat - Aegis Media per i media planner e Silvia Olla di Unilever e Fabio Corona dell’Università di Urbino per i marketer.
Anche quest'anno, inoltre, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità, comunicazione o marketing, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Lions Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Giuseppe Calì della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano.
Alla XVI edizione de I Giovani Leoni sono state iscritte complessivamente 131 campagne, così suddivise:
Film: 14 campagne;
Press: 84 campagne;
Cyber: 15 campagne;
Design: 18 progetti;
Roger Hatchuel Lions Academy: 32 campagne.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |