I green graffiti di Carlsberg per una comunicazione sostenibile
14/09/2011
Carlsberg ha scelto di comunicare attraverso dei green graffiti. Si tratta di una campagna promozionale per le strade di Milano con graffiti ecologici che utilizzano esclusivamente acqua raccolta tramite pozzi e depurata attraverso particolari filtri. In alcuni punti strategici della città sono stati infatti realizzati dei reverse-graffiti, che scompariranno non appena lo smog si riposerà sulle strade. Con il solo utilizzo di acqua, un template in alluminio e un’idropulitrice, è stato possibile eliminare parte dello sporco depositato sui marciapiedi e, per contrasto visivo, far emergere il testo del messaggio.
Scegliendo questi strumenti di comunicazione alternativi, Carlsberg ha utilizzato complessivamente 1700 litri di acqua, di cui neanche un litro proveniente dall’acquedotto pubblico, al posto dei 31.300 litri che, secondo uno studio effettuato dal professor Hoekstra dell'Università di Twente, sarebbero necessari per realizzare una campagna promozionale con 55 manifesti cartacei. Oltre al risparmio idrico, l’impegno di Carlsberg a favore della sostenibilità ambientale si riscontra anche nella scelta stessa dell’azienda produttrice dei graffiti, GreenGraffiti Italia, che devolve parte dei suoi profitti a fondazioni no profit impegnate nel rispetto per l’ambiente. Parte dei costi della campagna green sono stati infatti devoluti alla fondazione GreenAdsBlue, associazione impegnata nella raccolta, purificazione e riciclo dell’acqua e GroenBalans, attiva nella realizzazione e nello sviluppo di centrali eoliche con progetti in, India, Indonesia e Taiwan.
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