Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Quinta edizione di Cracca Al Tesoro il 16 luglio a Orvieto

07/07/2011

Cracca Al Tesoro è una versione moderna e tecnologica della classica caccia al tesoro e richiede ai giocatori che compongono le diverse squadre di superare una serie di sfide per arrivare al premio finale. Gli strumenti sono un computer portatile e una connessione wireless. Si tratta infatti di ‘craccare’, cioè di individuare e sfruttare le falle di sicurezza, volutamente inserite dagli organizzatori nei server, collegati ad una serie di access point strategicamente disposti per accedere alle indicazioni nascoste che porteranno alla tappa successiva.

La manifestazione è nata per avvicinare il grande pubblico dei non addetti ai lavori alla cultura della sicurezza e all’utilizzo corretto delle moderne tecnologie che possono portare, se non gestite correttamente, a problemi come furto di identità e sottrazione di informazioni. L’iniziativa ha ricevuto il supporto e il patrocinio di organizzazioni oltre che della Regione Umbria e del Comune di Orvieto. In palio per i vincitori apparecchiature e gadget tecnologici e magliette.

Dietro all’hacking game una squadra di esperti in sicurezza tecnologica, che anche quest'anno hanno reso possibile l’evento (@ Mediaservice, Alba, Studio Giardini e SonicWall). Tutto si svolge nel rispetto delle regole della privacy e delle tecnologie del quartiere, senza invasione delle strutture esistenti, né pericoli tecnologici di alcun genere per i cittadini e le strutture che ospitano gli access point. La giornata si aprirà al mattino con un convegno sul tema della sicurezza informatica con ospiti per proseguire nel primo pomeriggio con il gioco, la premiazione e relativa festa a fine giornata.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese