Cannes Lions 2011/22: Film Craft, Puma e Droga5 vincono il Grand Prix
25/06/2011
Droga5 conquista un altro Grand Prix, questa volta nei Film Craft con la brand campaign Puma Social 'After Hours Athlete' nata per consolidare il posizionamento del marchio nel segmento lifestyle. Il claim 'here is to the after-hours athlete' celebra le energie che si spendono se si vuole avere una vita molto social, vivendo la notte con intensità e coinvolgimento. Gli atleti dell'after-hour sono quelli che alle 5 di mattina vanno a dormire, mentre altri si alzano per andare a correre. Una campagna concepita per essere sviluppata su vari supporti, dal video, alla stampa, passando per l’Ooh, il retail, le mobile comunications, eventi ad hoc. Per l'Italia come voce narrante dello spot è stato scelto Morgan.
I favoriti Nike 'Write the future', Chrysler 'Born of Fire' e Heineken 'Entrance' si sono dovuto accontentare di un leone d'oro. "Nike, è la classica campagna 'in your face', cioè troppo scontata", ci dice il nostro giurato Karim Bartoletti. "Un film pomposo, mentre Puma ha utilizzato un linguaggio contemporaneo, riuscendo a rendere semplici effetti speciali di altissimo livello".
Il tutto in una categoria che va ancora capita e dove non è ancora molto chiaro quali lavori iscrivere, ma che nell'edizione 2011 non ha visto spiccare il nostro paese. "Sui 13 lavori italiani iscritti Leroy Merlin di M&C Saatchi era l'unico a respiro internazionale, ma nel confronto internazionale non è stato all'altezza".
Per il futuro, conclude Bartoletti, "ci serve più coraggio. Dei clienti, delle agenzie e delle case di produzione. Una sfida creativa e di realizzazione che per essere sostenuta ha bisogno di investimenti".
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