DDB Milano firma il lancio della nuova Vw Golf GTI
21/05/2009
Il Gruppo DDB ha ideato per Volkswagen la campagna integrata di lancio della nuova Golf GTI. Il lancio è stato articolato su più mezzi per creare massimo impatto e visibilità. Alla base dell'idea strategica e creativa il concetto 'Perform with style', espressione del carattere di un’auto che conquista per il suo dinamismo ma anche per il suo design.
La campagna sottolinea infatti come il connubio tra performance e stile non sia assolutamente qualcosa di scontato. Per questo lo spot (girato a Barcellona da Parco Film per la regia di Alexander Paul) contrappone le espressioni scomposte che siamo abituati a vedere sul volto degli atleti al dinamismo della Golf GTI, contraddistinto anche da uno stile impeccabile. On air dallo scorso 10 maggio, è affiancato da una pianificazione stampa sulle principali testate sportive come 'Gazzetta dello Sport'.
Tribal DDB Milano ha curato invece l’ideazione e lo sviluppo di nuovagti.it. In una fase teaser è stata lanciata su Facebook la fan page 'Perform with style' per lasciare poi spazio al sito. Accanto ai 360° sui dettagli dell’auto, il sito offre una sezione entertainment dove chiunque può misurare quanto stile e quanta performance scorra nelle proprie vene. Gli utenti possono attivare la webcam o caricare una loro foto, durante la performance un meccanismo di morphing genera l’espressione di performance e stile che ciascuno possiede. La parodia dello spot è poi inviabile attraverso un meccanismo virale di tell-a-friend.
Direzione creativa Vicky Gitto, Luca Gelmuzzi copywriter supervisor e Andrea Maggioni art director supervisor, Giuseppe Brandolini responsabile reparto cinema. Per TribalDDB Mary Telari art director supervisor, Guido Renda copywriter supervisor, Luca Calandro interaction designer, Giuseppe La Spada direttore creativo. Pianifica MediaCom, che in occasione del lancio della vettura ha ideato un concorso in partnership con Rcs.
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