Gossip sul mercato: gara Eni, Ferrovie e altro
15/06/2009
Riceviamo da un lettore di cui omettiamo il nome e pubblichiamo:
"Si è appena conclusa la gara below the line Eni a cui hanno partecipato numerose agenzie e che ha visto l’assegnazione dei tre lotti da circa 400.000,00 euro cadauno ad altrettante sigle: APR di Marco Frasca, Opera di Federico Sacco e Aleteia di Mauro Luchetti. Opera e Apr lavoreranno nell’area del Btl con le principali aziende del Gruppo Eni, mentre Aleteia sarà impegnata, oltre che su commesse già acquisite, anche sul Btl Corporate Eni, di cui è direttamente responsabile Lamberto Dolci. Aleteia aggiunge così al suo portafoglio un altro cliente, oltre a Poste Italiane dove è praticamente nata e cresciuta e a Enel, di cui si è recentemente aggiudicata un lotto della gara Btl. Altra novità nel mondo della comunicazione riguarda Wind, dove Fabrizio Bona è stato recentemente nominato Direttore per le Strategie, lasciando scoperta l’area della comunicazione, e questo potrebbe mettere in qualche difficoltà quelle agenzie media vicine a Bona. E’ stato anche nominato un Direttore Generale di nazionalità egiziana. Forse questi cambiamenti potranno accelerare il processo di bandire una nuova gara. Sul fronte Ferrovie c’è da segnalare l’uscita di Francesca Carignani dalla struttura di comunicazione. E’ di pochi giorni, inoltre, l’assegnazione a Pomilio Blumm della gara di creatività delle Ferrovie, che si è aggiudicata dicono rumors del settore, sul filo di lama, con un notevole ribasso economico. Lo stesso Pomilio Blumm ha conquistato la gara indetta del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione per la realizzazione di servizi e strumenti previsti nel piano di comunicazione finalizzato alla divulgazione e conoscenza del programma operativo nazionale 'Governance e azioni di sistema', obiettivo competitività regionale e occupazione - programmazione FSE 2007-2013. Il budget era di 1.100.000 €.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |