Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Vincenzo Vigo/Armando Testa: non facciamo arte ma artigianato

29/05/2008

Insomma, per una campagna, bello deve fare rima con utile, essendo sempre al servizio delle aziende. Evitando di cantare da soli. Nel senso che la creatività deve essere sensibile alla realtà circostante. Pena l’inefficacia. Perché tale è la comunicazione che si ritiene auto sostentante. 

Per Vincenzo Vigo, direttore creativo Armando Testa, poi, non è mai una questione di budget. Anzi. Le poche risorse possono aguzzare l’ingegno, concentrando tutto sull’idea creativa. Intendendo per essa un valore mutevole, sensibile. In sintonia e rispetto della realtà circostante, tenendo conto di quello che il mondo di quel momento offre

Senza pregiudizi. Come dimostra un ‘palazzo della comunicazione’ che ripropone in ogni sede le diverse realtà, per una logica integrata per davvero. Potendo il tutto basarsi all’80% sul web, definendo la rete pure l’idea creativa per la classica pubblicità. Ma anche viceversa, o altro ancora. Dimenticando le prefigurazioni advertising centriche di un passato che fu. 

Perché le agenzie sono strutture al servizio delle aziende. Per questo non basta dire bello, deve seguire anche utile. Con la capacità della campagna di centrare l’obiettivo. Come è successo a quella di rilancio del Gioco del Lotto. Abbandonando il provincialismo, la napolaneità, Lello Arena, per puntare ai giovani. Collocando i fatti in contesti inusuali, glamour. Come il golfista impaginato che centra con la pallina un piccione, dunque cacciatore, che per la smorfia è il 61. E il pubblico dei giovani che inizia a giocare.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese