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Alcuni momenti dello spot CheBanca!
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Mediobanca si dà al low cost, in giallo con l’esclamativo

13/05/2008

 In più di un senso. Perché CheBanca!, la sua nuova realtà retail, nasce all’insegna del risparmio. Quello di giovani, famiglie e popolo della rete, cui la nuova banca si vuole riferire, puntando su bassi costi, internet e retail. Il tutto sotto la guida di Christian Miccoli, ex direttore generale Ing Direct, qui amministratore delegato. Ma anche quello in comunicazione, visto che, fatta salva la campagna a firma casiraghi greco&, on air dal 19 maggio, molto è stato ‘home made’. Dalla pianificazione, per cui si è rinunciato al centro media, al nome. Che, nonostante si fossero interpellate ben tre agenzie specializzate, ha finito per essere quello inventato dal direttore marketing, Luca Prina. 

Le divise dei bancari, invece, sono state ideate dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design, su realizzazione dello stilista Pal Zileri. Per ‘completare’ l’idea di filiali a portata di cliente, poi, si è agito sull’orario, qui dalle 9.30 alle 19, con il sabato mattina aperto, e sulla modalità di erogazione del servizio, alternativamente self service o assistito, fianco a fianco, bancario risparmiatore, abbattendo ogni barriera. 

Ma facciamo un passo indietro, torniamo al cuore di CheBanca!. La nuova realtà retail di Mediobanca nasce per sfruttare lo scenario attuale, che vede nella ricerca di convenienza e nella diffusione di internet gli asset del contemporaneo rapporto banca cliente. Non a caso, la proposta è una realtà multicanale, che possa soddisfare tutti, dai più ai meno evoluti. In molti casi facendo anche scuola, ossia insegnando a cavarsela con la rete. Seppure il sito www.chebanca.it  si definisca facile e veloce, con percorsi guidati, abbandonando tecnicismi e clausole nascoste, permettendo, attraverso calcolatori, di verificare sempre i vantaggi economici delle scelte. 

Insistendo sulla semplicità. Prevedendo esclusivamente condizioni standard, bandendo i ‘favori’. Come vogliono promettere i prodotti ‘Conto Deposito’ e ‘Conto Tascabile’ (sorta di carta di credito, bancomat e conto corrente assieme, che permette l’operatività quotidiana, dai bonifici ai prelievi, entrambi senza imposta di bollo, al costo di 1 euro al mese. Con interessi anticipati, che se le cifre vengono vincolate per un anno ammontano al 4,7%, scalando relativamente a periodi inferiori. 

Il progetto debutta con con nove filiali (Ancona, Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Roma, Udine e Vicenza), nell’obiettivo di raggiungere le 110 nei prossimi tre anni. Per un investimento complessivo attorno ai cento milioni di euro, con break even a tre anni, pensando a circa 400.000 clienti raggiunti, per un totale di tredici miliardi di raccolta. 

In merito alla comunicazione, infine, i vertici Mediobanca non hanno svelato cifre. Si sa solo che il lancio assorbirà i 2/3 del totale impiego. Non solo spot, on air dal prossimo 19 maggio sino a giugno, ma anche internet, stampa quotidiana, radio e affissioni.

 

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