Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Attalla/Grey: cultura del servizio completo. Per Dna, non per revenue

12/05/2008

Nel senso che alla base di un mercato ‘spaesato’ c’è la perdita di centralità dell’agenzia. Che per natura è il soggetto più capace di vestire il ruolo di coordinatore della complessità contemporanea. Dal media al web. Con l’uguaglianza delle pianificazioni che sconcerta e la sola tecnologia del web che non paga. Manca una visione strategica, capace di gestire effettivamente la marca. Senza ufficializzare specializzazioni per business, semplicemente dialogando. Come a youmark spiega Mario Attalla, chief executive officer & managing director Grey Group. 

Perché si inizia a sentire il peso degli anni della diaspora delle specializzazioni. Con l’agenzia arginata a occuparsi di quanto specificatamente previsto da contratto, limitando le sue capacità di fulcro strategico per la marca. Ed è in nome del recupero di un ruolo, che va incoraggiato il dialogo. Non tanto per business, o per intento di appropriarsi di specializzazioni altrui, quanto per ridare fiducia al mercato. A clienti scoraggiati, intrappolati in piani che si assomigliano un po’ tutti, senza unicità e novità. 

Perché è dove c’è fiducia che il rapporto funziona. E i risultati si vedono. Almeno per Grey. Che in questi ultimi due anni ha lavorato per un addio al passato. In nome di una contemporaneità divenuta posizionamento, fondendosi nella capacità di calare i fondamentali di marketing e comunicazione nell’attenzione ai costi e nelle tempistiche vertiginose dell’oggi. Con il risultato al centro. In modo invasivo. Dunque propositivo, senza paura di pestare i piedi. Al media, alle promozioni, al web. 

Partendo dalle persone, con uno staff rinnovato all’80%, nell’obiettivo di raggiungere un tasso di dimissioni vicino allo zero. Perché la soddisfazione del team che lavora è forza, motivazione, stimolo. A partire dal reparto creativo, che con l’arrivo di Francesco Emiliani ha conosciuto nuova vita. ma anche dalla creazione di quello dedicato allo strategic planning, prima inesistente. 

E i risultati già si vedono. Da Ace che si è convinta a dire addio alla ‘nonnina’ all’assegnazione del lancio di Fairy, per stare ancora in casa Procter. Dall’acquisizione di Morellato all'uscita della campagna per Alleanza Assicurazioni. Senza dimenticare che oggi Grey è chiamata a partecipare a gare importanti, a fianco di agenzie che sino a ieri non l’avrebbero certo temuta.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese