Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Finanza e comunicazione, l'analisi di GfK Eurisko

06/05/2008

Cala nel corso del 2007 la pressione pubblicitaria e la visibilità dei marchi bancari e del credito al consumo, aumenta la visibilità di assicurazioni, carte di credito e società di investimento. Lo rivela Multifintrack1 GfK Eurisko, il tracking study per il controllo e monitoraggio degli investimenti in comunicazione del mercato finanziario.

Le banche, spiega una nota emessa dall'istituto di ricerca, sembrano dunque diminuire il loro investimento in comunicazione, almeno quella pubblicitaria: - 26% su base semestrale rispetto al secondo periodo 2006; -5% su base annuale rispetto al totale 2006. A fronte di questo calo, si riduce l’equity riconosciuta ai brand del  sistema bancario, dopo semestri di continua crescita.

In realtà il mercato bancario si polarizza: regge il protagonismo dei leader di mercato (Intesa-Sanpaolo e Unicredit), mentre cala la presenza degli altri gruppi, ancora in fase di assestamento e definizione dei tratti di identità dopo una stagione di grandi fusioni e incorporazioni.

Anche il comparto delle società di credito al consumo mostra una stabilizzazione della pressione pubblicitaria. Tuttavia, anche questo settore, grazie anche ad un ricorso importante alla free press, rimane in trend positivo rispetto al secondo periodo 2006. Tra i player più significativi del settore, emergono Forus (che rappresenta il big spender in free press), Findomestic e Ducato.

Nel secondo semestre 2007 si registra, al contrario, una crescita della pressione pubblicitaria ed una maggiore visibilità del comparto assicurativo. Il fenomeno è dovuto all’ingresso nel mercato italiano di un nuovo ed player, impegnato nel rebranding delle sue attività italiane: Allianz.

Multifintrack registra, inoltre, il ricordo di notizie legate ai marchi finanziari e, nella seconda parte del 2007, si segnala un leggero mutamento nella tipologia di notizie ricordate, in particolare per i brand bancari. 

Infatti, mentre durante i primi mesi dell’anno le notizie erano ampiamente caratterizzate da argomenti legati ad una notiziabilità di segno neutro, correlata alle operazioni di fusione in atto nel mondo bancario (ricordo delle fusioni Sanpaolo e Banca Intesa, Unicredit e Capitalia), nella seconda parte dell’anno si registra in aumento il ricordo di notizie relative ai mutui subprime.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese