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Il nuovo spot Kirigamine on air da ieri 4 maggio
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Raffaella Fusetti/ Mitsubishi Electric: siate egoisti, è responsabile

05/05/2008

L’obiettivo è ambizioso. Distinguersi. Non solo con la forza della marca, ma anche con il nome di un prodotto. Kirigamine, l’ultimo climatizzatore nato in casa Mitsubishi Electric. Non a caso molto si punta sulla strategia di comunicazione. Un investimento pari a dieci milioni di euro. Advertising, telepromozioni, web e attività sul punto vendita. Con una barchetta di carta quale testimonial, rappresentando nell’armonia tra ‘ego’ e ‘eco’ il posizionamento Mitsubishi. Perché qualità e risparmio energetico fanno bene al sé e all’ambiente. Pensando agli ‘egoisti responsabili’ quali target d’elezione. Youmark ne parla con Raffaella Fusetti, marketing manager air conditioning division. 

Un mercato, quello della climatizzazione, che in Italia ha molto da esprimere. Con una penetrazione pari al 27%, infatti, è ancora tutto potenziale. Specie se paragonato a valori quali il 100% del Giappone o il 70% degli Usa. Eppure, anche da noi, esistono già gli acquisti da sostituzione, abbandonando i vecchi portatili, soprattutto in nome del risparmio energetico. Che oggi è andato anche oltre la cosiddetta ‘Classe A’ sancita dalla normativa europea, come promette Mitsubishi con Kirigamine e la sua performance di risparmio superiore del 40% rispetto al suddetto miglior standard. 

Senza dimenticare il silenzioso funzionamento, che con soli 20 dB può essere paragonato al fruscio di una foglia. La funzione antimuffa, il dispositivo ‘i see sensor’ per evitare sbalzi di temperatura, il sistema PlasmaDuo, per il filtraggio antiallergico e deodorizzante e molto altro ancora. 

A partire dal nome. Perché in casa Mitsubishi è il primo ad averne uno. Rifacendosi alla rinomata località di villeggiatura giapponese. Con l’ambizione che il consumatore voglia proprio lui. Consci che l’obiettivo molto costa in comunicazione. Dieci milioni l’ammontare degli euro investiti, in una campagna avviata con le telepromozioni, da inizio marzo a metà maggio, e proseguita con il nuovo spot , on air da ieri nei formati da 15" e 30" su Rai, Mediaset e La7, a firma Red Cell. Così come la campagna web (su libero.it, corriere.it, repubblica.it, sole24ore.com, gazzetta.it, corrieredellosport.it, onehome.it, lavorincasa.it, arredamento.it), anch’essa caratterizzata dal claim ‘una piccola energia può darti grandi risultati’. Cui si aggiunge il minisito dedicato

Il tutto su pianificazione Universal McCann. Pensando al risparmio energetico quale via per armonizzare ego ed eco, identificando un nuovo target, gli ‘egoisti responsabili’, che per primi vogliono possedere una tecnologia capace di fare bene a loro e all’ambiente. Ovviamente grande l’attenzione al punto vendita, dove testimonial è la barchetta di carta protagonista dello spot. Ricordando che il nuovo climatizzatore andrà al pubblico a un prezzo pari a 1.200 euro, costi di installazione esclusi, collocandosi nella fascia medio alta del mercato.

 

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