Obesità infantile, scendono in campo le Olimpiche
09/05/2008
La lingua batte dove il dente duole. A pochi mesi, era lo scorso dicembre, dall'iniziativa di educazione alimentare voluta dallo United States Department of Agriculture’s Food Nutrition and Consumer Services, negli Usa parte una nuova campagna contro il sovrappeso tra i più giovani.
Promossa dallo U.S. Department of Health & Human Services (Hhs), Ad Council, Qubo (piattaforma multimediale di programmi dedicati all'infanzia), Nbc, che detiene oltre oceano i diritti per la trasmissione dei giochi olimpici, e dallo United States Olympic Committee, coinvolge alcune atlete che scenderanno in campo a Pechino.
Il problema è semplice. Un centinaio di anni fa le uniche cose che un bambino poteva fare seduto erano leggere o disegnare. Poi sono arrivate la televisione, i videogiochi, internet, la super alimentazione, l'epidemia dell'obesità. Ecco perché diventa necessario l'invito ad alzarsi e muoversi. Ed è quello che fa negli Usa questa nuova campagna.
Creata pro bono da Qubo, che ha 'prestato' i suoi characters, rientra nel programma 'Healthy Youth for a Healthy Future' e gode di spazi gratuiti messi a disposizione dalla stessa Qubo, Nbc e Ion Television. oltre agli spot, c'è l'impegno più generale a promuovere uno stile di vita sano, godendo anche della copertura che Nbc farà dei prossimi giochi olimpici.
E non a caso come testimonial sono state scelte la ginnasta sedicenne Shawn Johnson, Misty May-Treanor e Kerri Walsh (beach volley) e Sanya Richards, già medaglia d'oro nel 2004 ad Atene con la squadra statunitense nella staffetta 4x400 m.
Il target di riferimento ha un'età compresa fra i sei e i tredici anni. Il messaggio è semplice: non è necessario essere un atleta per tenersi in forma. Per veicolarlo non solo tv, ma anche stampa, outdoor e internet per tutto l'anno. L'invito, rivolto anche alle famiglie, è a visitare il sito www.smallstep.gov per informarsi e ricevere utili consigli.
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