Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Macgregor-Hastie: verso l'hub creativo

02/04/2008

Non potevamo lasciarlo andare così. Volevamo maggiormente capire. Ecco perché ieri youmark lo ha incontrato. Per approfondire cosa lo attende a Parigi. Ma anche per mettere a fuoco la sua visione del sistema italiano. Alasdhair Macgregor-Hastie, infatti, è certo. C’è un concorso di colpe tra aziende e agenzie. Queste ultime troppo poco arroganti. Le prime, con poca voglia di diventare ‘famose’. Perché è la buona creatività a far fare carriera. 

Si parte da zero. Lui e la Lowe, quella parigina, sua prossima destinazione. Perché la sfida è per entrambe. Creando dal nulla un'hub creativo da inaugurare con Unilever. E la cosa lo eccita. Anche perché la sua opinione sull’Italia già la sappiamo. 

Con la paura di sbagliare a bloccare l’innovazione, perseverando nella strada di sempre. Mentre lui ancora ricorda la promessa degli esordi. Quando lasciava il giornalismo per la pubblicità. E quando gli dissero che avrebbe smesso di dover dire ogni giorno cose diverse allo stesso modo. 

Perché il creativo è colui che applica nuove regole al commercio. Non è un artista. La pubblicità, infatti, serve a vendere. È lì che ne si misura il successo. 

E i manager dovrebbero puntare alla fama, sapendo che vincere i premi e portare risultati di business significa fare carriera. Invece, l’agenzia italiana viene scelta per prezzo e servizio, abituati a rifornirsi all’estero per la creatività. Quello che ieri si pagava dieci, inoltre, oggi si vuole ottenere per due. Ecco l’inghippo. 

Sperando che la vittoria di Milano, che si aggiudica l’Expo 2015, possa essere motore del cambiamento, insegnando al nostro paese a fare squadra, in nome di una tutela che si traduce in forza, innovazione, valore. 

Così come altrettanto positivamente è accolto il nuovo assetto Adci, con la presidenza di Marco Cremona a lasciare ben sperare per il futuro. In quanto alle aziende, infine, il plauso va alla Fiat di Marchionne, per talento e voglia di fare.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese