Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Cremona/Adci: fare il creativo in Italia è un lusso. Giovani andate all’estero

21/03/2008

Suona certo perentorio. Soprattutto se detto dal nuovo presidente dell’Art Directors Club Italiano. Marco Cremona. Il più giovane della storia Adci. Che non ha paura di denunciare a youmark quanto non funziona, perché è da lì che si deve partire. Con la tristezza per un sistema nazionale allo sbando. Dove la creatività pubblicitaria è in crisi e il talento frustrato. Ma anche sapendo che è proprio il Club lo strumento giusto con cui provare a cambiare. 

Quello che trova non gli piace. Come non è stato soddisfatto dall’adesione dei giovani all'ultima edizione del Premio Giovani Leoni, con gli universitari latitanti o quasi, mentre è proprio su loro che si dovrebbero basare i programmi. D'altronde, lo abbiamo già anticipato, oggi fare i creativi in Italia è un lusso. Spesso si lavora gratis e comunque con scarse prospettive 

Se si accende la tv è difficile vedere qualche cosa da brividi, per pensare, o sorridere. Perché è il nostro sistema pubblicitario che non va. Che frustra. Tanto da consigliare ai talenti di indirizzarsi al desing, alla moda, alla grafica, all’editoria. E se pubblicità deve essere, la soluzione è l’estero

Magari rientrando poi, forti di un nuovo bagaglio di esperienze. Perché qui da imparare c’è ben poco. Il che non significa disfattismo. Piuttosto pragmatismo. Coraggio di partire dalla realtà. Puntando sull’Adci quale strumento per risollevare le sorti della creatività nostrana. Anche attraverso la rivalutazione dell’Annual. Rendendo oggettivo il giudizio, grazie a regolamenti di voto che consentono alle persone di esprimersi liberamente. 

Non a caso, positivo è il giudizio sul capitolo freelance. Divenendo l’Adci punto di riferimento anche per questi creativi, con l’unione a farsi forza e tutela. Ma senza scivolare in logiche sindacaliste, perché qui a vincere deve essere la creatività. 

Quanto ai market place creativi, infine, di BootB e company non piace l’impersonalità, l’assenza di contatto umano, l’intento di inscatolare il lavoro. Meglio, allora, i siti degli spot fai da te. Ad esempio, ci è venuto in mente Spotzer.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese