Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
'Electric Light Shoe'
Un Deko Tora
rss

Tokio in una scarpa

28/01/2008

Per l'esattezza una Onitsuka Tiger, già ai piedi di Uma Thurman in 'Kill Bill'.

E' a firma StrawberryFrog Amsterdam la nuova campagna globale per il brand che si ispira a una scultura futuristica. Si chiama 'Electric Light Shoe' ed è reale. A crearla, su indicazione dell'agenzia, i designer Janne Kyttanen e Mads Thomsen dello studio olandese Foc (Freedom of Creation), che per produrla hanno utlizzato una tecnica denominata 'rapid prototyping', di uso comune per i modellini di architettura.

Lunga un metro, 'Electric Light Shoe' vuole rendere omaggio alla città nipponica, alle sue luci e all'arte underground dei Deko Tora, o decorated trucks, fenomeno tipicamente giapponese. Ecco allora l'intrico di fili, le Toyota che scorrono, lo skyline della città. E ancora, una replica del Narita Airport, un treno del metro che attraversa la scarpa, una vending machine che distribuisce Onitsuka Tigers.

Le luci che la illuminano sono accese da circa 300 Led e cavi flessibili al neon. Non manca nemmeno l'iPod, che trasmette ambient music da altoparlanti nascosti.

Per il brand, inizialmente nato come Onitsuka Tiger e poi fusosi nel 1977 con Gto e Jelenk per dar vita a Asics Corporation (acronimo del latino 'anima sana in corpore sano'), l'agenzia era alla ricerca di un'idea declinabile su diversi media, capace di stupire e coinvolgere le persone.

"Perché", spiega Brian Elliott, fondatore e ceo di StrawberryFrog, "vogliamo andare oltre l'advertising e creare veri e propri movimenti culturali. Il nostro ultimo lavoro per Onitsuka Tiger arriva dopo sei anni di una strategia che ha sempre puntato a 'connettersi' col consumatore, per comunicare autenticità in un mondo sempre più globale e anonimo".

La scultura, che riporta alle radici del marchio avvolgendolo al contempo di una allure tutta fashion, ha fatto da detonatore alla campagna tv (30", anche online su www.onitsukatiger.com), stampa (fotografia di Satoshi Minakawa), viral, web (banner) e retail

Proprio per quest'ultimo canale, sono state riprodotte sette versioni di 70 cm. l'una (due per la Germania, una per Francia, Uk, Corea, Australia e Giappone), così come numerose versioni da 15/40 cm. da esporre nei flagship di tutto il mondo. Ma la 'Electric Light Shoe' è anche finita sulle chiavette Usb, che andranno a ruba fra i collezionisti.


 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese