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Eventi, come entrare in AssoComunicazione

13/12/2007

Il Consiglio Direttivo di AssoComunicazione riunitosi oggi, su proposta della Consulta Eventi, ha approvato i requisiti di ammissione alla Consulta stessa.

Il Presidente della Consulta Stefano Coffa dichiara:
“Sono molto felice che si sia finalmente costituita la Consulta degli Eventi, perché è il primo atto volto a riconoscere a tutti gli effetti la nascita dell’evento come nuovo Media. La Consulta è nata dall’iniziativa di un gruppo di Agenzie molto qualificate ed è aperta al contributo di tutti. Da ora possiamo attivarci per far sì che le adesioni siano numerose, così da garantire un’ampia rappresentatività degli attori del mercato. Le previsioni indicano che il settore raggiungerà i 1.400 milioni di euro nel 2008. Così come avvenne per il settore pubblicitario nei primi anni ‘80, oggi siamo noi ad avere bisogno di regole. L’anno prossimo sarà quindi un anno importante pieno di iniziative volte a far crescere il comparto e a regolamentarlo. Cercheremo di recuperare il tempo perduto mettendoci al passo con le altre Consulte già costituite da moltissimo tempo . Riteniamo importante confrontarci con le associazioni di categoria estere, con esperienza consolidata. Abbiamo già preso contatti con Francia e Germania. Le prime mosse della Consulta saranno quindi volte al coinvolgimento delle Agenzie e alla diffusione della cultura dell’evento.”

Requisiti per l'ammissione alla Consulta Eventi 

Con 'Evento' si intende “La leva di marketing che opera come momento speciale della durata di uno o più giorni sul lato emozionale ed esperienziale creato ad arte e con precisi obiettivi per comunicare un’azienda, i suoi prodotti, le sue iniziative speciali rivolte ad uno o più pubblici”

Può essere ammessa alla Consulta Eventi di AssoComunicazione l’impresa che risponda ai criteri seguenti:
1. E’ stata costituita e opera in Italia da almeno 2 anni
2. Ha fatturato mediamente almeno 1,8 milioni di euro durante l’ultimo biennio di attività
3. Ha in organico almeno 5 collaboratori sotto contratto con collaborazioni continuative
4. Gestisce e risponde interamente dell’organizzazione generale dell’evento e non si occupa solo di uno o più servizi tecnici funzionali al progetto (come ad es. società di hostess, service tecnici, catering, allestitori, tour operator)
5. Ha al suo interno le seguenti funzioni:
a) commerciale (contatto)
b) creativa
c) produttiva
d) amministrativa
6. ha come core business l’'evento' come definito in premessa

 

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