La tua opinone è un fatto, Musulmani in Piazza Duomo per il lancio del nuovo Panorama
24/05/2012
Parte la prossima settimana la campagna per il lancio del nuovo Panorama, settimanale diretto da Giorgio Mulè, che esordirà giovedi 31 maggio.
Nato 50 anni fa sotto il posizionamento 'I Fatti separati dalle Opinioni', il newsmagazine si presenta completamente riconcepito in ognuna delle declinazioni, off e on line, del suo brand. Il claim della campagna di comunicazione, 'La tua Opinione è un Fatto', vuole sottolineare al tempo stesso la nuova missione del magazine e l'interattività digitale.
Il nuovo Panorama si propone infatti come piattaforma di comunicazione - cartacea, web, tablet e mobile - rivolta a chi vuole partecipare. Il target cui si rivolge non si distingue quindi per età, ceto o sesso, ma per positività e protagonismo. Per loro Panorama diventa uno strumento 'Open', come recita il rinnovato pay off.
Per il lancio in comunicazione il piano prevede affissioni, spot tv, stampa, radio e attività virali su Youtube e i social network. Molti temi di questo momento storico verranno proposti all'attenzione attraverso i diversi media. Un bollo giallo con la scritta 'LIKE?' ricorrerrà dovunque per invitare a commentarli.
L'ingaggio verrà rafforzato fin dai primi numeri del giornale con la possibilità di diventare Like Reporter di Panorama. Attraverso gli adesivi che si troveranno nel magazine o l'app gratuita per smartphone, i lettori potranno segnalare direttamente alla redazione fatti o situazioni che rappresentino ciò che di più positivo e nascosto c'è in Italia e che abbia il potenziale di diventare narrazione giornalistica (le cosidette P-Stories). Saranno poi loro stessi a raccontarle su Panorama.it e, nei casi di maggior rilevanza, nell'edizione cartacea.
Firma il progetto uno Special Team multidisciplinare composto da Pasquale Diaferia, direttore creativo, Silvia Le Pera, direttore clienti, Sergio Mascheroni, art director, Vicky Iovinella ed Eugenia Morato, copywriter, e il regista ventiseienne Claudio Gallinella (cdp Bedeschi Film).
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |