GreenGraffiti Italia per la comunicazione del progetto Chiudi il Rubinetto
21/03/2012
Quest’anno AcquaFresh ha scelto GreenGraffiti Italia per la comunicazione del progetto di sensibilizzazione Chiudi il
Rubinetto, che si terrà a Milano dal 22 al 24 marzo in viale Montenero 55.
Il progetto, giunto alla terza edizione, prevede una serie di incontri che si susseguiranno durante la tre giorni e che
focalizzeranno l’attenzione dei partecipanti sulla buona pratica del risparmio idrico. Per promuovere l’evento, durante le notti tra il 20 ed 21, e tra il 21 ed il 22 marzo, GrenGraffiti Italia realizzerà per le vie di Milano una campagna di reverse-graffiti, messaggi realizzati con sola acqua piovana ad impatto ambientale quasi nullo. 'Chiudi il rubinetto - Lezioni di sostenibilità ambientale', questo il testo che fornirà le indicazioni per partecipare all’evento.
Per le sue campagne di comunicazione, GreenGraffiti Italia utilizza solo materiali naturali: acqua piovana raccolta tramite
cisterne, gesso naturale, sabbia, muschio, erba. Tutti i messaggi realizzati hanno un bassissimo impatto ambientale. In particolare, i reverse-graffiti comportano un risparmio idrico di circa il 94% se paragonati alla normale cartellonistica cartacea.
Per quanto concerne la compensazione idrica, GreenGraffiti Italia partecipa ai progetti della fondazione non governativa GreenAdsBlue, nata con lo scopo di sensibilizzare le imprese al tema della problematica dell’acqua e attiva con iniziative di raccolta, purificazione e trattamento dell’acqua in aree deboli del mondo. Per compensare l’impronta idrica generata dai lavori realizzati, la sigla investe nella fondazione 10 centesimi per ogni litro d’acqua utilizzato, dunque almeno 1 euro per ogni reverse-graffito. Per chalk-graffiti e sand-graffiti sono invece investiti 50 cents per ogni messaggio. Per la compensazione della Co2, si affida invece all'olandese GroenBalans, nella quale investe 0,5 centesimi per ogni km
percorso durante i suoi lavori.
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