Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Giovani Leoni, si cambia. Sipra e Adci rinnovano il regolamento e parte la competizione

13/02/2012

I Giovani Leoni, premio gratuito ideato da Sipra e Art Directors Club Italiano, torna in una veste completamente nuova. Da quest’anno, per aggiudicarsi la partecipazione alla Young Lions Competition e partecipare come delegati al 59a Festival Internazionale della Creatività 2012, i creativi under 28 delle agenzie pubblicitarie italiane non dovranno più presentare i lavori svolti nel corso dell’anno, ma partecipare a una competizione analoga a quella di Cannes, ricevendo un briefing e realizzando una campagna ad hoc.

Occorre iscriversi sul nuovo sito giovanileoni.it da martedì 14 febbraio 2012 al 17 marzo 2012. Il giorno successivo alla chiusura saranno pubblicati sul sito i quattro brief per le diverse categorie creative: Print, Film, Cyber e Design, nuova entrata che debutta quest'anno a Cannes. I creativi avranno a disposizione 24 ore dalla data di pubblicazione, a eccezione dei partecipanti alla categoria Film che ne avranno 48, per caricare i lavori sempre su giovanileoni.it.

La realizzazione delle campagne avverrà in collaborazione con Getty Images,
media company che sostiene la creatività e i giovani talenti in Italia e nel mondo. In qualità di partner dei Giovani Leoni 2012, Getty Images metterà gratuitamente a disposizione per un giorno la sua banca immagini, accessibile mediante account e password temporanei forniti dalla segreteria organizzativa all’atto dell’iscrizione.

Tutti i lavori saranno valutati da un’apposita giuria per ogni categoria, composta dai soci dell’Adci, che voterà le proposte migliori per creatività dell’idea, realizzazione e innovazione. Per ogni sezione, la giura stilerà una shortlist dei migliori cinque lavori in modo da consentire eventuali ripescaggi in caso di vittoria in più categorie, squalifiche o ritiri. Le coppie, infatti, potranno partecipare a più competition, purché i componenti siano gli stessi.

Con il nuovo regolamento Sipra e Adci intendono preparare al meglio i nostri giovani talenti a sfidare i coetanei di tutto il mondo nell’arena di Cannes. Restano invece invariate le modalità di selezione della coppia di media planner e della coppia di marketer. Sipra, rappresentante italiano del Festival di Cannes, li sceglierà sulla base dei curricula dei candidati indicati dai centri media - contattati attraverso AssoComunicazione - e dalle aziende clienti. Tutti i vincitori de I Giovani Leoni 2012 parteciperanno alla Young Lions Competition per le rispettive categorie di appartenenza, e saranno ospiti Sipra e accreditati come delegati ufficiali per tutta la durata del Festival, in programma dal 17 al 23 giugno 2012.

Anche quest'anno, sarà inoltre selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità, comunicazione o marketing, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Lions Academy, che si svolge sempre durante il Festival.

Come sempre, possono partecipare ai Giovani Leoni 2012 tutti i creativi art e copy e i media planner che alla data del 17 giugno 2012 (giorno di inizio del Festival di Cannes), abbiano compiuto al massimo il ventottesimo anno di età, mentre per i giovani marketer il limite è 30 anni. Per tutti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. I vincitori della XVI edizione del concorso saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a fine marzo. Nel corso della premiazione verranno proiettati tutti i lavori iscritti.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito giovanileoni.it.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese