Parte RadioMonitor, il perché di Eurisko
23/01/2012
Partono le rilevazioni di RadioMonitor, nuova ricerca sull’ascolto della radio in Italia lanciata da GFK Eurisko lo scorso novembre. L’indagine sarà condotta direttamente da GfK Eurisko e si basa sul metodo Cati con cui verranno effettuate 120.000 telefonate presso un campione nazionale rappresentativo della popolazione residente in Italia secondo i dati Istat. A questo si aggiungerà, per la prima volta in Italia, una rilevazione quantitativa automatica realizzata attraverso il sistema Meter Eurisko con un panel di 10.000 persone. RadioMonitor nasce in assenza di ricerche ufficiali, in attesa che queste vengano varate, come risposta imprenditoriale ad un bisogno del mercato sentito dalle emittenti, pianificatori e utenti di pubblicità.
Per rimanere nel settore della radio, sette anni fa GfK Eurisko ha messo a punto un meter elettronico portatile delle dimensioni di un cellulare per la rilevazione passiva dell’ascolto, in un qualsiasi momento della giornata, in un qualsiasi luogo. Questa tecnologia è stata testata da Rajar, a Londra, mettendola a confronto con le altre tecnologie esistenti. Da allora sono state monitorate circa 800.000 giornate (circa 30.000 persone per 28 giorni).
Perché allora una proposta metodologica mista con l’impiego anche di una tecnologia classica, cioè la Cati? L’obiettivo è da una parte di comprendere come il mezzo si evolve, con metodi confrontabili con il passato, e dall’altra di capire, nello stesso periodo e presso lo stesso target, quali differenze sono attribuibili alle differenti metodologie.
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