Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

New Partners cessa l'attività. Ciarla: colpa della crisi, il nostro lavoro diventato una lotta conti

10/01/2012

La casa di produzione New Partners ha deciso di non riaprire dopo le festività natalizie. La società è stata fondata da Luca Ciarla nel 1992 cui si è unito, dopo qualche anno, il fratello Andrea che ha ricoperto la carica di amministratore delegato. Pubblichiamo qui di seguito il comunicato integrale.

"Il crack finanziario mondiale del 2008 ha avuto effetti immediati sull’economia del paese ed, esaminando il mercato delle case di produzione, ha determinato una riduzione di oltre il 50% del numero di nuove produzioni di spot. E’ evidente che con questo nuovo assetto non ci sia più business per tutte le società. New Partners è una società di medie dimensione, ed ha sofferto al pari di molte altre negli ultimi anni, con un ultimo quadrimestre dell’anno più che nero che mai; di qui la decisione di non proseguire l’attività.

In questi ultimi anni c’è stata una progressiva diminuzione del mark-up delle case di produzioni, ormai si è raggiunto il 15%, percentuale che non è per lo più sufficiente per coprire tutti i costi di una società che ha non meno di 5/6 addetti. Questo numero è il minimo per garantire ad Agenzie e Clienti tutti i servizi necessari, compresi il reparto di ricerca regia e di post-produzione. Nella maggior parte dei paesi europei questi due lavori vengono svolti dalle Agenzie, ne risulta che il mark-up delle case di produzione italiane deve essere necessariamente più alto rispetto ai paesi esteri. 

Con queste premesse oggi il lavoro del produttore è diventato una lotta continua per vincere le poche gare presenti che permettano di far tornare i conti a fine anno, il rischio imprenditoriale è notevole, il livello di concorrenza ed il conseguente stress ha raggiunto per noi una soglia inaccettabile".

Per quanto riguarda il futuro, Luca Ciarla dichiara che continuerà ad operare nel mondo delle case di produzione, ma non più con il ruolo di executive producer. Gli piacerebbe tornare a lavorare in agenzia dove ha iniziato quasi 30 anni fa e non esclude la possibilità di fare il consulente per aziende. Andrea Ciarla intende continuare ad operare nel settore e sta valutando delle opportunità.

I due fratelli Ciarla ringraziano agenzie, clienti, registi e tutti i propri collaboratori che in questo ventennio di produzioni hanno permesso di raggiungere il posizionamento della società all’interno del mercato delle case di produzione.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese