Sei in: Youmark > Rubriche > News
La campagna
Il nuovo logo
rss

Snam presenta la nuova brand identity e TBWA\Italia firma la campagna on air da domani

05/12/2011

Snam presenta la nuova brand identity che caratterizzerà la società e le sue controllate a partire dal primo gennaio 2012. 

Tra le specifiche previste dal Decreto legislativo di recepimento del Terzo Pacchetto Energia, il Gestore di Trasporto Indipendente è tenuto ad adottare politiche di comunicazione e di marchio tali da non ingenerare confusione con l’identità
dell’impresa verticalmente integrata. A seguito della modifica statutaria approvata oggi dall’assemblea ordinaria e
straordinaria degli Azionisti, con decorrenza primo gennaio 2012 l’attuale Snam Rete Gas cambierà la propria denominazione sociale in Snam che, in qualità di società corporate, deterrà partecipazioni totalitarie nelle società operative focalizzate sulla gestione e sviluppo dei rispettivi business.

La brand strategy prevede l’adozione di un nuovo simbolo grafico e la sua conseguente estensione a tutte le società controllate. Il nuovo marchio, rielaborazione del marchio degli anni '40, ha voluto valorizzare il ruolo strategico di Snam, anche in vista dei programmi di futuro sviluppo e crescita, recuperando i tratti originari e l’universo valoriale di riferimento.
Anche i colori scelti supportano l’azione di recupero della memoria storica, richiamando il blu, tradizionalmente usato per sottolineare l’essenza naturale del gas metano, e il grigio, nelle sue varie tonalità fino al metallo, per evidenziare
l’elemento fisico delle infrastrutture e della tecnologia utilizzata per la loro realizzazione.

Per comunicare la nuova identità societaria, presentata oggi in occasione della celebrazione del decennale della quotazione in Borsa, Snam, a partire da domani, darà il via a una campagna di comunicazione corporate a firma TBWA\Italia pianificata da ZenithOptimedia sui principali quotidiani e periodici nazionali, oltre che su radio e internet. 

Credit
Cliente: Snam Rete Gas
Direzioni Relazioni Istituzionali e della comunicazione
Prodotto: Campagna Istituzionale
Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera, Nicola Lampugnani
Direttore Creativo: Fabio Palombo
Direttore Creativo Digital: Michele La Fiandra
Art Director: Francesco Pedrazzini
Client Service Director: Matteo Consonni
Account Director: Denise Rango
Account Executive: Ylenia Ginetto Project Manager Digital Department: Raffaella Garzitto
Senior Art Director Digital: Luca Sala
Flash Designer: Valeria Prati
Media Supporter: Valentina Magagni

Industrial Strange - production
Head of tv dept. & talents: Renato Fontana
Producer: Federico Fornasari
Assistant Producer: Rosario Di Salvo

Industrial Strange - print
Creative Service Director: Valerio Minestra
Assistant Creative Service Director: Manuela Mombelli

Casa di produzione: First Floor Under
Producer: Francesca Singer
Fotografia: Giacomo Biagi

Hanno lavorato con noi:
Casa di Produzione audio: Eccetera
Moke Up: Dadomani Studio
Centro Media: ZenithOptimedia
Mezzi: stampa, radio,web
On air dal 6 dicembre 2011

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese