Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

La lettera 'invito' di Emanuele Nenna agli associati e ad AssoComunicazione

02/11/2011

Riceviamo da Emanuele Nenna (Now Available), candidatosi consigliere AssoComunicazione relativamente alla delega alla creatività e a tale proposito intervistato da youmark, la sua lettera agli associati e ad AssoComunicazione che qui di seguito pubblichiamo. 

"Il 30 novembre gli associati di AssoComunicazione eleggeranno il prossimo consiglio direttivo.

La novità è che, per la prima volta da diversi anni, l'argomento sembra sollevare qualche interesse nel mercato. Personalmente ritengo che ci siano almeno due motivi principali per questo. Il primo: di sicuro c'è nell'aria una grande voglia di rinnovamento, voglia di provare a fare qualcosa di concreto (e di nuovo) per alzare, tutti insieme, un po' la testa. Il secondo è la modifica della 'legge elettorale' che questa volta chiede ai candidati di scegliere esplicitamente un'area di delega e presentarsi con delle idee e un programma sulla base delle quale essere valutati e votati. Questo ha attivato molte candidature, anche eccellenti, perché non si tratta più - come era in passato - di aggiungere il proprio nome ad un elenco ed attendere. Nella sola area 'creatività e premi', quella per cui mi candido anche io, ci sono ben quattro pretendenti. Un segnale molto positivo, sintomo di (almeno potenziale) ritrovata vivacità. Di certo di voglia di fare.

E allora io dico che questa è davvero un'occasione da non perdere. Un'occasione per rilanciare l'Associazione partendo da ciò che è il suo unico fuoco vitale: la partecipazione. Nella scorsa 'legislatura' AssoComunicazione ha lavorato molto, in diverse direzioni, grazie al contributo e all'energia dei singoli. Ma ha fallito, da mio punto di vista, nell'incentivare il coinvolgimento di tutti gli associati, non ha messo tra le proprie priorità l'ascolto, la condivisione e - appunto - la partecipazione. E questo ha portato - lo sento chiacchierando con i colleghi - un po' di disaffezione e di distacco.

Ora c'è un'opportunità per migliorare questo aspetto. E l'opportunità passa dall'attenzione che gli associati metteranno nell'ascoltare le voci di tutti i candidati, nel suggerire temi e spunti, nel dire la loro. Già in questa fase, prima delle elezioni.
Per questo voglio invitare tutte le agenzie di AssoComunicazione, dalla mia posizione di candidato ma soprattutto da quella di associato, a non perdere questa chance di dare un vero contenuto al loro voto.

E lancio due proposte semplici e concrete agli associati, ai candidati e all'Associazione:

1. apriamo subito uno spazio web in cui, a partire dai programmi dei singoli candidati, si possa sviluppare un confronto e un dibattito sulle aspettative di ogni singola agenzia; uno spazio per dialogare da subito, accogliendo - e stimolando - anche contributi esterni (ad esempio dall'Adci);

2. organizziamo nei giorni precedenti alle elezioni (lunedì 28 novembre, per esempio) un tavolo di confronto tra tutti i candidati, aperto a tutti gli associati, alle aziende e ai giornalisti, in cui rendere 'fisico' il confronto iniziato online.

Se riusciremo a cavalcare l'interesse e la voglia di fare dimostrata in queste settimane da una buona parte di noi, allora arriveremo ad avere un nuovo governo di AssoComunicazione davvero connesso con le agenzie che deve rappresentare. E quali che siano i nomi degli eletti sono convinto che la strada giusta sarà imboccata.

Grazie, buon lavoro e buon voto".
Emanuele Nenna
 

Per saperne di più sul programma di Emanuele Nenna clicca qui.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese