Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
Diego Masi
rss

Ecco Confindustria Knowledge, Diego Masi alla presidenza

25/10/2011

Federazione della Consulenza, Comunicazione, Ricerche, Contenuti Digitali. La neonata Associazione ha visto luce sull'onda della progettualità messa in campo per definire ipotesi di un'ipotetica Federazione della Comunicazione. Allargata, è d'obbligo aggiungere. Oggi, infatti, vi aderiscono in qualità di soci fondatori Assirm, AssoComunicazione, AssoConsult, Assorel, Unicom e Fedoweb, rappresentando in totale (dati 2011) mille imprese (la più densa è Assoconsult con 545 imprese e 2 miliardi e 300mila euro di ricavi. AssoComunicazione di associate ne ha 150, per 6000 addetti e 1 miliardo di fatturato. Unicom 160, 1000 addetti e 150 milioni di euro), 25.000 addetti e ricavi annui per circa 5 miliardi di euro. 

La volontà è di dare voce unitaria alle realtà italiane i cui servizi rientrano nel settore della conoscenza e comunicazione, dando loro occasione di svolgere un ruolo attivo nel rilancio e sviluppo del nostro Paese. Ad hoc la scelta di un’organizzazione leggera, senza troppa burocrazia, volendo agire in maniera sussidiaria nei confronti delle Associazioni fondatrici, operando su temi di secondo livello.  

Nello specifico, fronti prioritari saranno:
- promozione del ruolo acceleratore dei Kibs (knowledge intensive business services) nello sviluppo del sistema Paese
- lobby politica
- regolamentazione delle prestazioni. Gare, trasparenza, normative, fenomeno dell’in-house, ecc
- monitoraggio e miglioramento dei rapporti con la PA
- individuazione delle innovazioni sindacali nel contratto di lavoro e nella Cassa integrazione guadagni 
- valorizzazione del ruolo delle Associazioni e delle imprese socie all’interno del Sistema Confindustria 

A presiedere Confindustria Knowledge è Diego Masi, presidente uscente AssoComunicazione. Nel Comitato di Presidenza, Ezio Lattanzio - AssoConsult , Silvestro Bertolini - Assirm, Beppe Facchetti - Assorel, Lorenzo Strona - Unicom, Elserino Piol - Fedoweb.

 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese