Sei in: Youmark > Rubriche > News
Michele Goettsche
rss

Caso Subaru. Michele Goettsche: credo nella trasparenza. (e anche noi)

06/10/2011

Per questo desideriamo fare una premessa. Martedì scorso ci è stato chiesto di pubblicare a pagamento il testo contenuto nell'annuncio che poi ha sollevato il dibattito senza poterlo leggere in anticipo e eventualmente modificarlo. Abbiamo preferito declinare la proposta, riservandoci la possibilità, una volta visionato, di fare le debite considerazioni.

La questione sollevata da Michele Goettsche nell'annuncio è la decisione di Subaru di indire una gara per l'assegnazione del lancio della nuova XV e di tutte le altre attività di comunicazione del brand. Goettsche, che gestisce il conto Subaru da otto anni, è stata invitata a partecipare insieme a Hi! (si era aggiudicata l'anno scorso l'incarico relativo a Trezia) e a una terza sigla. Fin qui tutto lecito, riteniamo. E lo stesso Michele Goettsche concorda: "Un'azienda è libera di indire tutte le gare che vuole e scegliere i partner creativi che preferisce".

Il nocciolo della questione, infatti, non sta qui. Alfredo Bartiromo, account e referente diretto del cliente Subaru, ha deciso a fine settembre di lasciare l'agenzia (ma con Subaru il rapporto era ancora antecedente al suo ingresso in Goettsche, avendo gestito il cliente in precedenza). "Abbiamo avvisato Subaru non appena lo abbiamo saputo e siamo stati rassicurati in tale senso, ricevendo i complimenti per l'ultima campagna realizzata. Dopo qualche giorno siamo stati informati della gara. Da qui la decisione di non partecipare e comunicarlo pubblicamente".

Gli esempi di clienti che seguono le persone di riferimento in agenzia (amministratori delegati, account, creativi) quando cambiano sigla non mancano, soprattutto se il rapporto è felice e di lunga data. Basti pensare al recente passaggio di Heineken da JWT a Publicis dove sono approdati Bertelli e Boccassini.

Dunque, in sintesi, perché partecipare a una battaglia se si ha il dubbio di averla già persa in partenza? Per sapere se Goettche ha ragione bisognerà aspettare l'esito della gara e la prossima poltrona di Bartiromo.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese