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Uno dei soggetti Bcube per Diesel
Francesco Bozza
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Cannes Lions 2011/6: Shortlist Press e Media. Entrano McCann e Bcube

20/06/2011

Quasi a bocca asciutta. Perché nelle shortlist Press e Media dell'Italia sono stati selezionati solo un lavoro per categoria. In quella Press (il nostro giurato è Gaetano Del Pizzo, creative director McCann Erickson), su 64 lavori icritti, in shortlist è passato il soggetto 'Club Crasher' per Durex Lubrificanti/SSL Healthcare Italy di McCann Erickson Italia. Sul fronte Media (qui i lavori erano 35, nostro giurato Gigi Mozzi di Media Consultant) ce l'ha fatta Bcube con la Stupid Global Campaign di Diesel.

"Più di 5.400 lavori iscritti e una guerra al massacro", così commenta Del Pizzo, "con una long list e poi una shortlist dove l'ordine era di scremare. Caso vuole che l'unico lavoro entrato in finale sia di McCann Erickson, tra l'altro selezionato anche nella shortlist outdoor. Ma ovviamente quando si è trattato di votare le iscrizioni della nostra agenzia sono uscito e mai avrei potuto spingere per loro. Che siamo entrati in shortlist l'ho saputo solo alla fine". 

Ovviamente felice di questa short Francesco Bozza di Bcube, "soprattutto in un anno che per l'Italia sembra non brillare. Felici perché si è trattato di un vero lavoro d'agenzia. Tutto il team ha lavorato in quello che era un format internazionale. La stessa presentazione ha coinvolto tutti. E' un aspetto delicato specie quando iscrivi le campagne in categorie diverse da stampa e film, che necessitano della creazione di una case history per essere capite. E' un lavoro impegnativo per l'agenzia, si parte dal racconto del brief da parte dell'account alla definizione dei risultati media forniti dal centro media, sino all'elaborazione di un video che racconti il tutto in modo ironico e coinvolgente. La campagna era stata iscritta nella categoria media sia sotto abbigliamento che per aderenza e influenza sul territorio. Siamo entrati in short nella seconda categoria. Significa che è molto importante nel Cannes contemporaneo saper iscrivere i lavori, individuando la categoria giuista. C'è anche da dire che Diesel è un brand conosciuto a livello internazionale, che, dunque, non ha avuto bisogno di troppe spiegazioni per farsi comprendere. Se spero in un leone? in lizza ci sono 7 lavori, chissà... Ma potrebbe anche essere che la giuria decida di non premiarlo, o di dare solo il bronzo... In ogni caso, incrociamo le dita".

Credit 'Club Crasher' Durex
Advertiser/Client: Ssl Healthcare Italy
Product/Service: Durex Lubricant
Advertising Agency: Mccann Erickson Italia Milan, Italy
Chief Creative Officer: Milka Pogliani
Executive Creative Director: Marco Cremona
Creative Director: Gaetano Del Pizzo
Art Director: Gaetano Del Pizzo
Copywriter: Marco Cremona
Account Supervisor: Cristina Agazzi
Photographer: Vincent Dixon
Typographer: Marco Zilioli
Other Credits: Post Production : Kilato Studio

Credit 'Stupid Global Campaign' Diesel
Advertiser/Client Diesel
Diesel Italia Marketing Manager Sauro Mariani
Product/Service: Global Brand
Advertising Agency: Bcube Milan, Italy
Media Agency: Omd Milan, Italy
Bcube Chief Executive Officer / Executive Creative Director Francesco Bozza
Bcube Associate Creative Director/Copywriter Alessandro Sabini
Bcube Copywriter Federico Bonenti, Andrea Bomentre
Bcube Art Director Andrea Marzagalli, Marco Cantalamessa
Bcube Account Supervisor Sabrina Montemurro

 

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