Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Leggi il film, prime visioni al cinema per non udenti

15/06/2011

Con il progetto 'Leggi il film', da venerdì 17 giugno nei cinema The Space gli spettatori non udenti potranno seguire le proiezioni in prima visione, in normale programmazione e sin dal primo giorno di uscita sul grande schermo, grazie all’applicazione MovieReading sviluppata da Universal Multimedia Access e ai tablet e smartphone messi a disposizione da Samsung.

L'iniziativa, per il suo impatto sociale, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è stata accolta con favore anche dal Ministero delle Pari Opportunità. La collaborazione tra Universal Multimedia Access, Samsung e The Space Cinema, che ha dato vita a 'Leggi il film', è anche sostenuta dall’Ens, Ente Nazionale Sordi, e dalla Fiadda, Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese.

Da domani chiunque attualmente escluso dall'intrattenimento cinematografico per problemi di udito potrà scegliere quale film vedere, recarsi in un cinema del circuito The Space e utilizzare uno dei tablet messi a disposizione da Samsung, su cui, grazie all’applicazione MovieReading, scorreranno i sottotitoli del film proiettato in sala.

Universal Multimedia Access, costola della Colby, ha sviluppato l’applicazione MovieReading, disponibile gratuitamente sul sito samsungapps.com, che permette ai non udenti di leggere i sottotitoli dei film al cinema attraverso alcuni dispositivi come smartphone (Galaxy S e Galaxy S II) e tablet (Galaxy Tab) di Samsung. Samsung è partner tecnologico di questa iniziativa. 

Gli spettatori non udenti, al momento del loro ingresso al cinema potranno richiedere il servizio, che sarà attivo in via sperimentale e gratuita in dieci strutture cinematografiche del circuito The Space. Il costo del biglietto della prima visione sarà quello normalmente previsto nella sala e nell'orario prescelto. Il materiale tecnologico, l'applicazione e l'assistenza in sala saranno messi a disposizione gratuitamente agli spettatori non udenti in seguito a presentazione di un documento d’identità che verrà riconsegnato al ritiro del tablet stesso.

I dieci cinema coinvolti nell'iniziativa sono stati scelti valutando la miglior copertura possibile sul territorio nazionale e sono i seguenti: The Space Cinema (Torino), The Space Cinema Odeon (Milano), The Space Cinema (Bologna), The Space Cinema - Cinecity (Padova), The Space Cinema Moderno (Roma), The Space Cinema Med (Napoli), The Space Cinema (Cagliari), The Space Cinema (Casamassima, Bari), The Space Cinema Porto Antico (Genova), The Space Cinema Etnapolis (Belpasso, Catania).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese