Leo Burnett spoglia le statue d’Italia per Samsung
01/06/2011
Da Leo Burnett arriva la campagna Naked Statues. Per sostenere il lancio di una nuova lavatrice di Samsung, la Eco Bubble, che alle performance nel lavare unisce una componente ecologica e quindi di sostenibilità ambientale, il reparto creativo con a capo Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis, executive creative directors, ha pensato al patrimonio artistico italiano.
L'idea è di aiutare le amministrazioni locali nella pulizia delle statue danneggiate da piccioni, teppisti, agenti atmosferici trasformando le operazioni in comunicazione. Intorno alla statua da pulire vengono poste le quattro pareti di cartone che riproducono la statua stessa. In questo caso la statua è nuda, mentre Samsung si occupa di pulire i loro vestiti. Ai piedi della statua infatti viene posta la lavatrice che, carica di indumenti dello stesso colore della statua, è in continua funzione.
Alla fine dell'operazione, che dura qualche giorno, la statua è pulita. I vestiti vengono estratti dalla macchina, portati dietro la copertura e, davanti ai cittadini, la statua viene esposta nel suo splendore. Il tour delle Naked Statues è partito nei comuni della provincia milanese. Re Umberto I° nella piazza di Seregno è stato il primo a essere messo in mutande. L'iniziativa si sposterà fino al sud Italia.
Credit
Agenzia: Leo Burnett
Executive Creative director: Riccardo Robiglio - Paolo Dematteis
Client Creative Director :Rossella Desanti
Art director: Azzurra Bacchetta - Simona Vay
Copywriter: Lucia Ceccolini
Agency Producer : Riccardo Biancorosso
Casa di produzione: Alto Verbano Director
Regia: Giacomo Pozzetto
Brand Leader: Claudio Ragni
Post produzione: Proxima
3D Animation: Marino Capitanio
| 1 • | Franco Ricchiuti ad Draftfcb Milano, Stefano Del Frate lascia |
| 2 • | A Milan si Habla il Fernando, il wom e buzz di Hagakure per il nuovo drink Branca ![]() |
| 3 • | General Motors ferma la pubblicità su Facebook |
| 4 • | La nuova campagna internazionale Ariston a firma DLV BBDO |
| 5 • | In Filmmaster Productions nasce Filmmini, unit per un modello produttivo più agile e flessibile ![]() |
| 6 • | Chi di voi sa come si acquista il balsamico? Ecco perché De Nigris investirà in category e adv ![]() |
| 7 • | A giugno in vendita Uppleva, la tv di Ikea ![]() |
| 8 • | Birra Moretti disegna l’identikit del popolo dei beer lover italiani |
| 9 • | Fiat Palio, hai mai provato a tuffarti in una 4a? ![]() |
| 10 • | Buono e fa bene, Mutti promuove le proprietà benefiche del concentrato di pomodoro |
| 1 • | In Filmmaster Productions nasce Filmmini, unit per un modello produttivo più agile e flessibile ![]() |
| 2 • | Bcube e Simone Ferrari interrompono la loro collaborazione |
| 3 • | Mec compie dieci anni e sono dieci i valori che la ispirano |
| 4 • | Lo spot di Aldo Biasi Comunicazione per i 50 anni di Conad ![]() |
| 5 • | Franco Ricchiuti ad Draftfcb Milano, Stefano Del Frate lascia |
| 6 • | Cresce ancora il reparto creativo di Verba, arriva Giovanni Adamo |
| 7 • | Publicis, nuove nomine per Maffei e Maruca |
| 8 • | A giugno in vendita Uppleva, la tv di Ikea ![]() |
| 9 • | General Motors ferma la pubblicità su Facebook |
| 10 • | UM e Wave6: aziende, nei social siate strategici, la tattica non basta. E nemmeno i like ![]() |
| 1 • | Un bagno Ikea non è un cesso e ognuno ha il suo spazio. Parola di 1861united, Plan.net e AUGE ![]() |
| 2 • | McDonald's e TBWA\Italia lanciano 'UnoperUno', 10 prodotti a 1 euro ![]() |
| 3 • | Guido Veneziani Editore affida a Publikompass la raccolta pubblicitaria del nuovo canale tv Vero |
| 4 • | Per Vigorsol Cult Mystery un film-game interattivo, diventa parte della trama ![]() |
| 5 • | Radiofestival, vince 'New Mamma' di Bonriposi/Cayenne per Skoda Italia ![]() |
| 6 • | StarZone, Fai la spesa cantando con Esselunga e Sony Music. Campagna Armando Testa |
| 7 • | Lumberjack turca guarda al 2013 per ripensare strategie e partner di comunicazione |
| 8 • | Danone lancia il nuovo Activia Fresh con una campagna Young & Rubicam declinata su diversi media ![]() |
| 9 • | In Filmmaster Productions nasce Filmmini, unit per un modello produttivo più agile e flessibile ![]() |
| 10 • | Pasta Rummo: nuovo logo, nuovo pack e campagna, per spiegare la qualità. Sempre home made ![]() |