Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

TBWA\Italia riporta in tv Asdomar, questione di etica

19/05/2011

Asdomar - Generale Conserve è on air con la nuova campagna di comunicazione firmata TBWA\Italia. Al centro del messaggio non ci sono solo le qualità organolettiche dei prodotti ma il valore etico in cui Generale Conserve crede e che persegue: il rispetto per i propri dipendenti e per il mare che si trasforma in qualità dei prodotti, della materia prima e della sua lavorazione.

L'azienda lavora solo tonno adulto - quindi di peso uguale o superiore ai 20 Kg - per assicurare la riproduzione degli esemplari e non utilizza specie in pericolo come ad esempio il tonno rosso. Inoltre, il tonno Asdomar è pescato solo da imbarcazioni legalmente registrate - e iscritte nel registro sanitario Europeo - che utilizzano metodi selettivi, ovvero quelli che riducono il più possibile le prese accidentali di delfini, squali e altre specie protette.

Questa attenzione è valsa a tutti i prodotti a marchio la certificazione di 'Friend of The Sea', organizzazione no-profit internazionale che ha creato uno schema di certificazione indipendente con l'obiettivo di promuovere nel mondo gli alimenti da pesca ed acquacultura sostenibile. Asdomar conta inoltre anche sulla certificazione SA 8000, ottenuta perchè Generale Conserve risponde a specifici requisiti etico sociali e si impegna a garantire la tutela delle condizioni di
lavoro per tutti coloro che operano all'interno del ciclo produttivo e contribuiscono ad esso.

Tutti questi contenuti vengono espressi attraverso la campagna che TBWA\Italia ha realizzato con il claim 'la qualità e il rispetto'. Protagonisti sono due operai Asdomar (un uomo e una donna), che si fanno portavoce dell'azienda in cui lavorano per raccontarne i valori fondamentali. La tecnica utilizzata è quella del cartone animato prodotto in 3D. Anche la canzone di fondo, Sapore di Sale, è volutamente fatta canticchiare e fischiettare da due dipendenti.

La multisoggetto è firmata da Francesco Caruso, art director, e Stefano Cucinotta, copywriter. Direzione creativa Fabio Palombo. Direzione creativa esecutiva Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera

Credit
Cliente: Generale Conserve 
Prodotto: AsDoMar
Marketing Manager: Sandra Sala
Brand Manager: Simona Mesciulam

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo : La qualità e il rispetto
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera, Nicola Lampugnani
Direttore Creativo: Fabio Palombo
Art Director: Francesco Caruso
Copywriter: Stefano Cucinotta
Account Director: Denise Rango
Account Executive: Miriam Sciascia
Strategic Planner: Bruno Tecci

Industrial Strange
Head of tv dept. & talent: Renato Fontana
Producer: Marianne Asciak

Casa di produzione e post: Rumblefish
Responsabile: Massimo Germoglio
Musica: Autore Gino Paoli - titolo Sapore di sale

Mezzi: stampa, tv
On air: dal 19 maggio 2011

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese