Pubblicità Progresso dice no alla campagna della Fondazione Italiana Diabete
12/05/2011
In merito alla scelta pubblicitaria della Fondazione Italiana Diabete (agenzia Armando Testa) per la campagna dedicata ai bambini malati di diabete, Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso dichiara in una nota:
“La difesa a oltranza dell’impiego dello shock in comunicazione è in realtà la difesa di una troppo facile scorciatoia per attirare l'attenzione. Fare comunicazione, e in particolare comunicazione sociale, è un mestiere molto difficile, che deve tener conto delle sensibilità in gioco di tutta la platea delle persone coinvolte. Non è così ammissibile che pur di farsi notare o di proporre una creatività molto visibile, si violi l'articolo 46 del Codice dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, che vieta che i messaggi ricorrano a richiami scioccanti tali da ingenerare ingiustificati allarmismi e sentimenti di paura o di grave turbamento.
Con una motivazione analoga, la Commissione Patrocini della Fondazione Pubblicità Progresso ha ritenuto di negare il patrocinio richiesto dalla stessa Fondazione Italiana Diabete, in quanto pur ritenendo condivisibili e giuste le finalità che l’hanno determinata, non raggiunge gli standard che si ritengono indispensabili per garantire l’efficacia della comunicazione nella realizzazione della campagna pubblicitaria.
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