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Bilancio Mediaset 2010, pubblicità a +7%

22/03/2011

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la presidenza di Fedele
Confalonieri, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio di Mediaset S.p.A. e ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2010.
 

In sintesi
Bilancio Consolidato
Ricavi netti: 4.292,5 milioni di euro
Utile netto: 352,2 milioni di euro
Proposta dividendo: 0,35 euro per azione 

Italia
Ricavi netti: 3.438,3 milioni di euro
Ricavi pubblicitari a 2.864 milioni di euro: +7,0%
Ricavi totali Mediaset Premium a 700 milioni di euro: +24,9%
Utile netto: 350,1 milioni di euro 

Spagna
Ricavi netti: 855,1 milioni di euro
Utile netto: 70,5 milioni di euro 

Nello specifico, per quanto riguarda il nostro paese, i ricavi netti consolidati sono pari a 3.438,3 milioni di euro, in crescita del 6,5% rispetto ai 3.228,8 milioni di euro dell’esercizio 2009. La raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle tre reti generaliste Mediaset: raggiunge i 2.760,8 milioni di euro con un incremento di 127 milioni di euro rispetto ai 2.633,7 milioni di euro del 2009. I ricavi pubblicitari totali, comprensivi anche della raccolta sui canali digitali free e pay e quelli relativi ai contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset, raggiungono i 2.864,0 milioni di euro (+7,0%).

I ricavi totali Premium hanno raggiunto i 700,4 milioni di euro rispetto ai 560,6 milioni di euro del 2009 (+24,9%). La crescita dei ricavi complessivamente generati dalle attività di Mediaset Premium ha consentito il raggiungimento del break even operativo. 

L’Ebit è cresciuto a 596,1 milioni di euro rispetto ai 478,7 milioni di euro dell’esercizio
precedente (+24,5%). L’utile netto è pari a 350,1 milioni di euro rispetto ai 269,0 milioni di euro del 2009 (+30,1%). 

La capogruppo Mediaset S.p.A. chiude l’esercizio 2010 con un utile netto di 213,0 milioni di euro rispetto ai 329,7 milioni di euro del 2009. Anche alla luce degli eventi geopolitici che stanno caratterizzando i primi mesi dell’anno, la ripresa economica internazionale appare ancora incerta e Italia e Spagna risultano tra i paesi
dell’area euro per i quali anche nel 2011 è prevista una crescita ancora estremamente contenuta.

In Italia gli investimenti pubblicitari nei primi mesi del 2011 stanno ancora risentendo del progressivo rallentamento
che aveva caratterizzato gli ultimi mesi dell’esercizio precedente, mentre le previsioni per la seconda parte dell’anno indicano un miglioramento del clima macroeconomico e di conseguenza anche del mercato pubblicitario. In tale contesto, il Gruppo perseguirà anche nel 2011 l’obiettivo di consolidare le proprie quote di mercato. 

Quanto all’ormai strutturale fenomeno della frammentazione degli ascolti, il Gruppo ha
pianificato per l’esercizio in corso un rafforzamento dei palinsesti delle reti generaliste e dell’offerta multicanale in chiaro,
puntando a conseguire su base annua un ulteriore
miglioramento dei propri ricavi pubblicitari televisivi. L’andamento economico delle altre aree di business prevede un’ulteriore crescita dei ricavi di Mediaset Premium, ma potrebbe risentire dei mancati ricavi generati nel 2010 dalla rivendita di banda trasmissiva e contenuti agli operatori telefonici, i cui contratti pluriennali sono per la
maggior parte cessati al termine dello scorso esercizio.

 

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