Sei in: Youmark > Rubriche > Hot Point
Giorgio Brenna
Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis
Alessandro Sabini
Marco Gucciardi
rss

Brenna presenta la nuova Leo Burnett: Robiglio e Dematteis direttori creativi esecutivi di gruppo

09/02/2011

Leo Burnett cambia direzione creativa. Si tratta della prima mossa che Giorgio Brenna mette in campo per ridisegnare il Gruppo Leo Burnett Italia. Un progetto di ampio respiro per dare concretezza all’organizzazione che Brenna ha scelto per affrontare le nuove sfide del mercato internazionale, ovvero una struttura di eccellenze flessibili, capaci di modellare i propri skills e il proprio ruolo in funzione delle circostanze, per aumentare la competitività. 

Robiglio e Dematteis saranno a capo di un reparto creativo organizzato su tre sedi (Milano-Roma-Torino) e composto da oltre centocinquanta talenti in grado di affrontare ogni angolatura della comunicazione, dall’advertising al design, dal consumer engagement fino alle discipline digitali più avanzate. Un reparto fino a ieri gestito da Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez, che oggi lasciano Leo Burnett.

Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis sono stati negli ultimi cinque anni i worldwide creative director di Fiat Group
, ricoprendo nel contempo la carica di direttori creativi di Leo Burnett Torino e vincendo riconoscimenti in Italia e all’estero fino al recente Crystal Award per l’intero lavoro svolto su Fiat. 

Riccardo Robiglio, classe 1965, ha inziato in Ogilvy e ha fatto parte del team internazionale della pluripremiata campagna IBM ‘Solutions for a small planet’. Paolo Dematteis, classe 1968, ha invece iniziato la sua carriera in Bozell TPR, ha fondato Enterprise Communication lavorando al lancio di Wind e alle comunicazioni di Illy Caffè ed è poi approdato in Ogilvy. 

L’arrivo a Milano di Robiglio e Dematteis ha determinato anche il riassetto di Leo Burnett Torino, che di recente ha acquisito anche tutti i brand del Gruppo Piaggio. I nuovi direttori creativi della sede di Via San Quintino saranno Alessandro Sabini e Marco Gucciardi.
Sabini, classe 1973, ha lavorato in Publicis, Saatchi&Saatchi, Arnold, BCube. Ha vinto due bronzi a Cannes, un Gran Prix Art Directors Club, un oro Epica. Nel 2009 è stato giurato nella sezione radio del Festival di Cannes. Marco Gucciardi, classe 1972, è da due anni client creative director in Leo Burnett Torino dove ha seguito i progetti di comunicazione internazionale del brand Fiat. Ha lavorato in FCB, Bozell, Tbwa e in BGS.

 

guarda tutti gli Hot Point


Giorno Settimana Mese