Pubblicità e donne. Il ministro Carfagna firma un'intesa con lo Iap
27/01/2011
Un Protocollo d'intesa per rendere più efficace la collaborazione nel controllo e nel ritiro di pubblicità offensive e volgari è stato firmato ieri nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi tra il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Obiettivo dell’accordo, ha detto il ministro Carfagna, è contrastare e inibire l’utilizzo, nella pubblicità, di immagini volgari, offensive, lesive della dignità femminile. Grazie all’intesa verrà formato un Comitato paritetico formato da esperti del Dipartimento ed esperti dello Iap. Il Comitato, motu proprio o dietro segnalazione di associazioni o singoli cittadini, potrà chiedere il ritiro immediato della pubblicità offensiva o volgare. Anche le pubblicità già affisse o presenti nei palinsesti tv saranno oscurate.
Ciò che interessa in questo caso, ha precisato il presidente dello Iap Giorgio Floridia, non è che la pubblicità non sia ingannevole, aspetto di cui si occupa l’Autorità garante della concorrenza e mercato, ma che rispetti la donna e non comporti un avvilimento della sua immagine.
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