Sei in: Youmark > Rubriche > Agenda
Il programma
rss

Napoli: Convegno Nazionale delle Politiche per i Giovani

28/01/2011

Napoli, Pan Palazzo Arti Napoli, Palazzo Roccella,Via Dei Mille, 60
Convegno Nazionale delle Politiche per i Giovani

Intervengono:
Rosa Jervolino Russo - Sindaco di Napoli
Giorgia Meloni - Ministro della Gioventù
Nicola Fratoianni - Assessore Politiche Giovanili Regione Puglia
Angelo Rughetti - Segretario Generale Anci
Martino Rebonato - Presidente Rete Iter
Mauro Rotelli - Consigliere Ministro della Gioventù 
Giulio Riccio - Assessore Politiche Sociali e Giovanili Comune di Napoli
Nicola Oddati - Assessore alla Cultura Comune di Napoli
Vincenzo Mossetti - Direttore Generale Comune di Napoli
Derrick De Kerckhove - Sociologo della cultura digitale - Università Federico II Napoli - McLuhan Program di Toronto
Ugo Marani - Presidente A.Di.S.U. Università Federico II Napoli
Marco Mietto - Direttore Rete Iter
Tiziana Liotti - Referente di progetto Plg Napoli
Daniela Scamardella - Team assistenza tecnica Plg Napoli 

L’evento vuole essere un’occasione di confronto e scambio di esperienze tra giovani, amministratori pubblici ed operatori delle Politiche Giovanili, provenienti dalle città italiane, insieme con gli attori del Piano Locale Giovani di Napoli. È la conclusione di un programma di azioni per il rinnovamento delle Politiche Giovanili, realizzato negli ultimi tre anni dall’amministrazione comunale napoletana, e si propone di delineare le linee di sviluppo possibili, confermando un profilo di identità comuni e di metodologie condivise dalle città italiane nel quadro delle politiche comunitarie trasversali e per il cambio generazionale.

Sono previste due tipologie di attività, quella convegnistica a partire dal 28 gennaio 2011 e quella del Campus Giovani, a partire dal 27 gennaio 2011, che confluiranno nella seduta plenaria del giorno 29 gennaio 2011. La sede del convegno è il Palazzo delle Arti Napoli (Pan) di via dei Mille, che diventa per l’occasione il Palazzo dei Giovani a Napoli. 

Contemporaneamente al convegno, le rappresentanze delle associazioni giovanili italiane lavoreranno insieme con quelle territoriali, sulle tematiche attuali per un proprio contributo, in un Campus nel Centro Polifunzionale di Marechiaro, una struttura ricettiva comunale dedicata alla creatività, alla espressione dei talenti e alla formazione, al turismo giovanile sostenibile, immersa nella meravigliosa cornice della collina di Posillipo. 

L’evento, che si arricchisce di due proposte sul Rock', una mostra tematica al Pan ed un concerto serale alla Galleria Principe di Napoli, assicurerà ad un pubblico ampio e diversificato di cittadini quella immagine di mutamento e partecipazione giovanile che è il senso della metodologia dei Piani Locali Giovani.

Il Pan diventa in questa occasione la vetrina per associazioni di giovani ingegni e talenti creativi che, partecipando attivamente all’evento, rinsalderanno relazioni e scambieranno idee ed esperienze per un reale protagonismo dei giovani nella città metropolitana più giovane d’Italia. Inoltre, gruppi di giovani artisti di strada, performer, musicisti, attori e danzatori, animeranno in forma estemporanea la loggia e il cortile del Pan offrendo al convegno la sua giusta cornice. 

Per informazioni: convegnoplg@comune.napoli.it

 


Giorno Settimana Mese