Lo Iap boccia la pubblicità 'blasfema' di Chionna
13/01/2011
Il Comitato di Controllo dello Iap ha ritenuto in data 12 gennaio la campagna pubblicitaria dell'imprenditore del tessile/moda Carlo Chionna '… Dio salvi il made in Italy' - 'Perdona loro perché non sanno quello che indossano', diffusa attraverso affissioni, ed i messaggi 'Prendete e indossatene tutti…' e 'Italia, svegliati, alzati e cammina da sola…', rilevati sul sito internet dell’azienda inserzionista, contrari agli artt. 1 - Lealtà della comunicazione commerciale, e 10 - Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona - del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Ad avviso del Comitato, i messaggi, per promuovere un marchio di abbigliamento ed evidenziare la difesa del made in Italy, istituiscono un collegamento con icone, in particolare con la crocifissione, simboli, espressioni evangeliche proprie della religione cattolica, che vengono inopportunamente manipolati e adattati ad esigenze commerciali e rappresentano offesa ed irrisione alle convinzioni religiose dei cittadini, meritevoli di rispetto e di tutela.
Il Comitato ha altresì riscontrato il contrasto con l’art. 1 del Codice, dal momento che il contenuto dei messaggi è tale da suscitare nel pubblico risentite reazioni di rifiuto capaci di riflettersi sulla comunicazione pubblicitaria nella sua generalità, che possono danneggiare il credito dell'istituzione pubblicitaria nel suo complesso. Il provvedimento ingiuntivo acquisterà efficacia di decisione allo scadere del termine previsto dall’art. 39 del Codice, qualora non verranno proposte motivate opposizioni.
La campagna è nata in occasione di Pitti uomo. Chionna dal 2005 firma ogni sua pubblicità con il messaggio 'Dio salvi il Made in Italy' con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i politici. Nel giugno 2009 si vestì da gladiatore ('L’Italico. Disposto a tutto pur di salvare il Made in Italy'), imitando Russeo Crowe, l'ispanico.
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