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Marco Rota, brand marketing director Indesit Company
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Indesit Company annuncia le agenzie che partecipano alla consultazione creativa

17/11/2010

Indesit Company ha indetto un pitch internazionale per selezionare l’agenzia creativa che svilupperà le campagne per i brand Indesit, Hotpoint e Hotpoint-Ariston. Le sigle selezionate sono Draftfcb, JWT, McCann Erickson e Republic, che si uniscono all’agenzia incumbent Leo Burnett.

La prima fase del pitch è terminata il 12 novembre con la scelta delle sigle da invitare alla consultazione. Le fasi ad oggi svolte sono le seguenti:

1. selezione delle agenzie partecipanti alle credential
In ottobre sono state selezionate le agenzie partecipanti alla fase di credentialling, sulla base dei seguenti parametri:
•  esperienza in coordinamento, dall’Italia, di campagne internazionali realizzate per mercati stranieri (Hub)
• presenza (diretta o attraverso consociate) nei mercati di interesse per Indesit Company
• appartenenza a grandi network
• sede operativa a Milano
• assenza di conflitti di interesse nei mercati chiave per Indesit Company, relativamente ai main competitors.

A queste sono state aggiunte altre sigle che - avendo cultura internazionale - si sono distinte, sul mercato italiano, per forte creatività.

2. Presentazione delle credential
La presentazione si è svolta il 5 novembre, e ha coinvolto 11 agenzie: Armando Testa, M&C Saatchi, Republic, TBWA , McCann Erickson, DDB, DLV BBDO, Draftfcb, Grey, JWT, Leagas Delaney.

3. Selezione sigle partecipanti alla consultazione
La selezione è avvenuta sulla base dei punti di forza emersi durante la presentazione delle credenziali. In caso di pareggio fra agenzie è stato utilizzato il materiale a supporto lasciato dalle agenzie stesse.

I parametri di valutazione adottati, in ordine di importanza, erano: creatività ed esperienza nel coordinamento internazionale, comunicazione integrata e web, profilo società e chemistry.

Il comitato selezionante era costituito dal brand marketing director Marco Rota e dal brand marketing manager Massimiliano Fugini.

Come per le altre fasi, l’attività di organizzazione e controllo è stata svolta dall’auditor A+, con la partecipazione del direttore dipartimento advertising Antonia Pomarici e del ceo Paola Furlanetto.

In ottemperanza a quanto stabilito da AssoComunicazione, le agenzie avranno tre settimane di tempo dall’invio del brief creativo per completare le proprie proposte creative.

 

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