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Nespresso, una limited edition prima di tornare nell'Aldilà

10/09/2010

Anche se diventata democratica, abbattendo la barriera del prezzo (vedi gli esempi di Zara e H&M nella moda, ma anche di McDonald's nel food), la limited edition continua a far presa. Non a caso Nespresso, che cavalca questo trend da più di dieci anni, non abbandona la strada. Da qui il lancio milanese in anteprima ieri alla stampa, volutamente nello stesso giorno della Vogue Fashion's Night, di 'Kazaar'  (prima della sua creazione i Grand Cru Nespresso raggiungevano un livello di intensità pari a 10, ora passa a 12). In vendita dal 15 settembre, sarà seguito in vista del Natale da altre tre varietà. 

Senza escludere per il futuro una brand extension che allarga al cioccolato, in fase di test all'estero. Ricordando che anche se Francia e Svizzera sono i primi paesi al mondo presidiati dal brand (ma solo perché qui è arrivato prima), l'Italia non è fanalino di coda tanto che prosegue l'apertura delle Boutique Nespresso (tre quelle previste per fine anno), forti della leadership nel comparto. Sul fronte comunicazione (in cui si investe più del 5% del fatturato annuo e ci si avvale di partner già all'opera con Nestlé, gruppo di cui fa parte) in uscita la seconda puntata dello spot 'Aldilà' con protagonisti George Clooney e John Malkovich. Forti della benedizione del Giurì, che a inizio anno li ha 'assolti' nella controversia con Lavazza.

Al microfono di youmark Marco Zancolò, direttore generale Nespresso Italiana.

 

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