Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

La Thurman e Shakespeare raccontano la nuova Alfa Romeo Giulietta

17/05/2010

Uma Thurman e i versi di William Shakespeare - 'Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni' - sono i protagonisti della campagna Alfa Romeo che, in anteprima rispetto al porte aperte in programma il 22 e 23 maggio presso le concessionarie italiane, racconterà l’anima della nuova Alfa Romeo Giulietta (per l'Italia, la campagna prevede l'on air in tv a partire dal 16 maggio).

L'attrice incarna le diverse anime di Giulietta, un'auto nata per esprimere agilità sui percorsi più impegnativi e doti di abitabilità e comfort sulle strade di tutti i giorni. Merito della nuova architettura 'Compact' che, grazie agli schemi scelti per le sospensioni, allo sterzo attivo dual pinion, ai materiali utilizzati e alle tecnologie produttive adottate permette alla Giulietta di raggiungere livelli di eccellenza sia per il comfort a bordo che per le sue doti dinamiche e di sicurezza (attiva e passiva).

Ideata da Leo Burnett, la campagna internazionale - pianificata in tv, stampa, affissione, radio e web, in tutti i principali paesi europei - gioca proprio su questo parallelismo tra Uma Thurman e l’Alfa Romeo Giulietta: le personalità dell’attrice si riflettono nelle caratteristiche dell’auto fino ad arrivare ad una sintesi comune. La vediamo quindi immergersi nelle acque di un lago o attraversare scalza un bosco incantato come una fata, per poi assumere i panni di una guerriera, moderna, tenace, aggressiva. Lo schema di rimandi, partito in una dimensione più onirica e astratta, si risolve quindi in un contesto urbano, attribuendo realismo e consistenza al sogno di Giulietta. E la concretezza della nuova Giulietta è ulteriormente ribadita dal pay off che fa da contraltare alla citazione shakespeariana: 'Senza cuore saremmo solo macchine'. Per catturare la personalità di Uma Thurman anche in uno scatto fotografico, è stato scelto Fabrizio Ferri.

Nello spot, interamente girato negli Stati Uniti per la regia di Kevin Fitzgerald, si vede Uma Thurman interpretare cinque diversi ruoli, cinque diverse figure femminili che simboleggiano le differenti anime della vettura. Il tutto sottolineato dalla colonna sonora realizzata da Flavio Ibba.

Destinata a rilanciare Alfa Romeo in uno dei segmenti più importanti d’Europa, la nuova Giulietta propone una gamma ampia che nasce incrociando due allestimenti (Progression e Distinctive), due pacchetti di personalizzazione (Pack Sport e Pack Premium), due diversi rivestimenti dei sedili più una selleria in pelle disponibile in quattro colori, oltre a 8 tipologie di cerchi in lega (da 16” a 18”) e 9 tinte di carrozzeria. Al lancio sono disponibili 4 motori Turbo, tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema 'Start&Stop' per la riduzione dei consumi e delle emissioni: due benzina (1.4TB da 120 CV e 1.4TB Multiair da 170 CV) e due diesel (1.6 JTDM da 105 CV e 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi MultiJet di seconda generazione). A queste motorizzazioni si aggiunge il 1750 TBi da 235 CV esclusivo dell’allestimento Quadrifoglio Verde. 

Credit
Cliente: Alfa Romeo
Prodotto: Nuova Giulietta
Agenzia: Leo Burnett
Direzione creativa: Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis
Account Director: Riccardo Vavalà
Client Creative Director: Marco Gucciardi
Copy: Giuseppe Pavone
Art: Giuseppe Campisi
Account manager: Laura Petillo
Tv producer: Riccardo Biancorosso 

Casa di produzione: Movie Magic
Regia: Kevin Fitzgerald
Location: New York
Fotografia stampa e affissioni: Fabrizio Ferri

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese