Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Gianluca Di Tondo, Direttore Marketing Heineken Italia


[vedi il film]

Gli attori di ‘Divano Football Club’
rss

Guardate in anteprima alcuni minuti del primo ‘branded content’ italiano, firmato Birra Moretti

07/05/2010

Ossia ‘Divano Football Club’ la sketch comedy (in onda da questa sera, e per i cinque prossimi venerdì, su Sky Sport 1 alle 23, in puntate da 24 minuti, con 4 sketch ciascuna) ideata da Birra Moretti per aprire la nuova era strategica del suo connubio con il calcio. Mandato in soffitta il Trofeo Moretti (il format del torneo calcistico, quello Moretti nacque nell’agosto del ’97, è oggi super inflazionato e diventava sempre più difficile superare quanto già fatto nelle passate edizioni), infatti, il brand sceglie di mischiarsi tra la gente comune, tra i tifosi, per cui le partite sono fette di vita reale. Non a caso, l’escamotage del Divano Moretti, ideato da Armando Testa, allarga la portata della sua azione (è già in spot, campagna stampa, guerrilla e web, con novità da settembre) creando contenuti ad hoc per intrattenere con una comicità che trae origine dal quotidiano. Nello specifico, tre amici che, diversi per estrazione e stili di vita, trovano nel calcio il loro settimanale punto di incontro, confronto e svago, nonostante la moglie del padrone di casa ammetta di occuparsi di quello sport solo per ‘motivi estetici’, con tutto quanto l’affermazione comporti. E per il marketing è probabilmente la prima volta italiana del tanto atteso ‘brand content’, sancita legislativamente di recente con la possibilità del product placement in tv.
Ieri, in occasione della conferenza stampa di presentazione di ‘Divano Football Club’, al microfono di youmark Gianluca Di Tondo, Direttore Marketing Heineken Italia.

La sketch comedy ‘Divano Football Club’ è prodotta da Birra Moretti, realizzata da Neo-Network e firmata da Carlo Giuseppe Gabardini, Massimo Chiellini, Giuseppe Di Masi e Marco Renzi (autori anche di Camera Cafè). La regia è a cura di Giorgio Bardelli, con protagonisti Pietro/Ugo Dighero; Franco/Fabio Troiano, Gilberto/Carlo Giuseppe Gabardini e Michela Andreozzi

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese