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Microsoft Internet Explorer 8 lo dice integrato con UM, MRM e McCann Erickson

07/04/2010

Un team multidisciplinare composto da professionisti di UM, MRM e McCann Erickson (Simona Bohman, Claudio Di Rocco e Ilaria Martoni di UM, Massimo Bernardi e Micheal Arpini di McCann Erickson, Patricia Consonni di MRM) ha dato vita alla campagna multipiattaforma di Internet Explorer 8, versione più aggiornata del browser Microsoft. UM, società media del gruppo, oltre ad avere curato la strategia media, ha coordinato l’intero progetto.

Il valore di Internet Explorer e il suo apporto in temini di sicurezza, privacy, velocità e semplicità d’accesso al mondo digitale sono gli elementi al centro della nuova campagna di comunicazione. La strategia è finalizzata a far conoscere le funzionalità del prodotto e a stimolare il download e l’utilizzo da parte degli utenti. Il concept creativo ruota intorno all’assenza della lettera 'E' nel copy, metafora dell’assenza di Explorer e dei conseguenti aspetti di mancata sicurezza, protezione e riservatezza nella navigazione che sarebbero invece garantiti dall’utilizzo del browser Microsoft. 

Il claim della campagna punta anche a  rinforzare gli elementi di brand awareness legati al logo con la lettere 'e' che per gli internauti è la porta per accedere al loro mondo digitale.
La campagna convergerà sull’area del sito microsoft.it/ie il cui trattamento grafico è in via di ridefinizione per rendere il download ancora più semplice. 

La pagina sarà in grado di proporre all’utente i messaggi di suo interesse, riconoscendo a monte il browser con il quale sta navigando. Gli utenti di Internet Explorer 6 o 7 vedranno quindi comparire i motivi per aggiornarsi alla versione 8, chi sta già navigando con Explorer 8 potrà invece scoprire risorse aggiuntive per migliorare la propria esperienza di navigazione come add-on e webslice, tramite contributi di terze parti e informazioni fattuali che evidenziano gli elementi distintivi del browser Microsoft rispetto alle alternative presenti sul mercato. 

L’idea creativa è stata sviluppata su tutti i mezzi: stampa quotidiana, periodica, radio, affissione, digital, stunt marketing e sponsorship. La campagna web prevede posizionamenti a performance e brandizzazioni. Non mancheranno le attività di user engagement attraverso Windows Live Messenger e il portale MSN. La campagna sarà completata da una serie di iniziative sul territorio organizzate in partnership con la Federazione Italiana Vela, che vedranno impegnata Microsoft con corsi di navigazione sicura sul web e in mare.

 

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