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Gruppo 24 ORE, nel 2009 raccolta a -22,5%. Continuano i tagli

12/03/2010

Si è riunito oggi, sotto la Presidenza di Giancarlo Cerutti, il Consiglio di amministrazione del Gruppo 24 ORE, che ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2009.

La concessionaria di pubblicità System registra una riduzione dei ricavi pari a 45,9 milioni di Euro (-22,5%, -19,5% al netto delle testate uscite dal perimetro) rispetto al 2008. Anche le attività business to business hanno subito un impatto considerevole dal calo del mercato pubblicitario, ragione fondamentale delle negative performance della BU Business Media, settore nel quale il Gruppo aveva incrementato la propria presenza nell’agosto 2006 con l’acquisizione del gruppo Editoriale GPP (poi Il Sole 24 ORE Business Media S.r.l.). Il trend di mercato ha infatti accentuato ed accelerato il declino strutturale di alcune linee di prodotto, rendendo necessario un piano di ristrutturazione, attualmente in corso, che si articola sul ridisegno del portafoglio prodotti, con la dismissione di prodotti/famiglie di prodotti in perdita o con prospettive di deterioramento strutturale, e la razionalizzazione delle strutture di funzionamento.

L’intervento su Business Media fa parte di un programma complessivo di contenimento dei costi di funzionamento che ha impegnato l’intero Gruppo durante il 2009, con azioni su costi di produzione, distribuzione e redazione, la revisione delle caratteristiche di alcuni prodotti e la chiusura di linee di business a redditività negativa, nell’ambito del quale, tra l’altro, si colloca la decisione di terminare la pubblicazione del quotidiano free press 24Minuti.

Il Gruppo 24 ORE ha conseguito ricavi consolidati pari a 502,7 milioni di euro, in diminuzione del 12,3% rispetto ai 573,0 milioni di euro del 2008. Al netto degli effetti relativi alla variazione di perimetro, la flessione dei ricavi ammonta a 94,2 milioni di euro, pari al -16,6%.

I ricavi pubblicitari del Gruppo 24 ORE diminuiscono complessivamente di 57,1 milioni di euro, pari al -23,3%. Di tale diminuzione, le principali voci si riferiscono per 45,9 milioni di euro alla concessionaria di pubblicità System e per 10,1 milioni di euro all’Area Professionale.

Il quotidiano risente, in maniera significativa, della crisi contingente e segna un calo del 24,1% rispetto al 2008. Radio 24 registra sull’intero anno 2009 una performance sostanzialmente allineata a quella dell’anno precedente. La performance complessiva di System sul mezzo radio evidenzia una crescita del 2,4%, grazie alla nuova concessione Radio Margherita ottenuta nel periodo. La vendita degli spazi pubblicitari online, sia di alcuni siti del Gruppo 24 ORE, sia di siti di altri editori, ha ottenuto un risultato complessivo del -2,3% rispetto al corrispondente periodo del 2008.

I ricavi complessivi dell’Area Editrice, a cui fanno capo il quotidiano Il Sole 24 ORE, i prodotti collaterali allegati, i periodici tematici quali English24, I Viaggi del Sole, i mensili Ventiquattro e IL - il maschile de Il Sole 24 ORE, sono in flessione del 25,3% rispetto al 2008. Il calo è esteso a tutti i prodotti, con particolare sofferenza di quelli ad elevato contenuto pubblicitario.

Per il mercato dei collaterali, il 2009 ha confermato il trend negativo acuitosi nell’ultima parte del 2008, con un calo del 22% rispetto all’anno precedente. Il Gruppo 24 ORE registra un forte calo di fatturato (-63,3%) nonostante l’incremento del numero di iniziative rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, tale calo è dovuto alla forte riduzione del venduto medio per singola iniziativa.

 

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