Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Consulta degli Eventi: 114 le gare monitorate

22/02/2010

Sono state 114 le gare monitorate dalla Consulta degli Eventi di AssoComunicazione nel 2009 attraverso l'utilizzo delle schede gara, strumento che le agenzie della Consulta hanno deciso di adottare da gennaio 2009 e che sono tenute a compilare e a consegnare non appena invitate a partecipare a una gara. 

Il modulo ha un duplice scopo. Il primo è quello di rappresentare un contratto privato attraverso il quale l'agenzia si impegna a non divulgare dati relativi alla gara in corso e il cliente a non utilizzare la creatività fornita dall'agenzia. Il secondo è trasmettere alle aziende indicazioni su come condurre al meglio la gara, richiedendo di fornire alcune informazioni necessarie all'agenzia per procedere con una proposta professionale: occasione dell’evento, budget, tempi di presentazione del progetto, numero e nomi delle agenzie coinvolte nella gara ed eventuale rimborso spese. 

La scheda suggerisce una modalità di conduzione delle gare, permettendo di spiegare che per procedere con un progetto coerente ed efficace è necessario che venga indicato il budget e che ci siano almeno 15 giorni di tempo per la presentazione. Con tre quale numero ideale delle agenzie da coinvolgere e un rimborso spese indice di serietà da parte del committente. 

L’analisi, condotta su 114 gare monitorate, ha mostrato che nel corso del 2009 nel 98,2% dei casi sono stati precisati i tempi di presentazione del progetto, che però il 75% delle volte sono stati inferiori ai 15 giorni, contrariamente a quanto suggerito dalla Consulta. Positivo invece il dato relativo all’indicazione del budget, presente nel 73,7% delle gare condotte. 

Quanto all’entità del budget, nell’85,7% delle occasioni è stato superiore ai 100.000 euro. Rimane invece molto bassa la percentuale delle gare in cui vengono indicati i nomi delle altre agenzie coinvolte: 23,7%. Nel contesto di queste gare, l’80,5% degli inviti sono stati rivolti ad agenzie di eventi con una gestione propria o meno della logistica. Positivo anche il dato riguardante il numero delle agenzie in gara, che nel 85,2% di questi casi sono state tre o meno di tre secondo le indicazioni suggerite dalla Consulta. Solo nell’1,75% dei casi è stato accordato un rimborso spese.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese