Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

‘Parallel Lines’, Ridley Scott per la campagna 2010 di Philips

17/02/2010

Philips annuncia una collaborazione con lo studio di produzione cinematografico Ridley Scott Associates (Rsa) fondato da Ridley Scott. Il progetto, intitolato ‘Parallel Lines’, è parte di una nuova campagna globale per promuovere l'esperienza visiva cinematografica offerta dalla gamma di Tv Philips e fa seguito al cortometraggio Carousel, sviluppato per il lancio del tv Philips Cinema 21:9.

Per il progetto, Philips ha selezionato un singolo tema quale fil rouge e ha sfidato i registi di Rsa a proporre un cortometraggio in un genere a loro scelta. In totale sono state ricevute 45 pellicole tra cui Philips ne ha selezionate cinque, considerate le più innovative. I film esplorano i generi cinematografici più popolari, che includono il drammatico, l’azione, l’animazione, la science-fiction e il thriller, e sono stati girati in Uruguay, Cina, Sud Africa, a Londra e Mosca.

L’obiettivo della campagna è di coinvolgere i fan del cinema e renderli consapevoli dell’esperienza di visione cinematografica dei tv Philips attraverso il media player ‘Ambiplayer’. Parallel Lines sarà promosso con una campagna di comunicazione integrata e interattiva con un focus sui social media. Il team di agenzie include DDB, Tribal DDB, Unit 9, Carat e il consorzio di agenzie PR OneVoice di Omnicom .

I cinque film saranno online l’8 aprile 2010 all’indirizzo philips.com/cinema. I film saranno mostrati attraverso Philips ‘Ambiplayer’, che ricrea l’effetto della tecnologia Ambilight di Philips, nonché la stessa qualità di immagine e di suono dei tv Philips. Solo su questo sito l’Ambiplayer avrà speciali caratteristiche interattive che consentiranno agli utenti di interagire con luci, immagini e suoni.

Il cuore della campagna si compone di una pagina dedicata su Facebook, da poco lanciata , che offre interviste ai registi, fotogrammi e clip dei dietro le quinte e altre esperienze di visione cinematografica. Uno dei registi, Jake Scott, ha dato il proprio contributo alla pagina Facebook attraverso una serie di post esclusivi dal Sundance Film Festival e posterà ulteriori contenuti anche dal Film Festival di Berlino.

Il trailer dei film sarà distribuito sulla pagina di Facebook il 26 febbraio. Per il 7 aprile (un giorno prima dell’uscita dei film), Philips ha acquistato un ‘reach block’ su Facebook per 10 mercati mondiali grazie al quale gli utenti di quei mercati vedranno il trailer nella loro homepage personale. A coloro che cliccheranno e diventeranno fan di Parallel Lines verrà data la possibilità di vedere in anteprima tutti i film il giorno prima della loro uscita ufficiale.

In alcuni paesi, la campagna digitale di Parallel Line include un banner con formato cinematografico 21:9 widescreen nella homepage di YouTube, che apparirà in sette mercati il giorno del lancio, l’8 aprile. Questo condurrà i consumatori a un canale dedicato a Philips Cinema dove si potrà guardare il trailer di Parallel Lines in qualità HD sul Philips ‘Ambiplayer’ widescreen 21:9. Sarà il primo media player con formato cinematografico 21:9 visto su YouTube.

I cinque registi coinvolti nel progetto Parallel Lines sono: 
Greg Fay
- ex associate editor delle riviste iD e The Face, Fay ha diretto video musicali per famosi autori tra cui Lily Allen, Oasis e The Streets e ha lavorato per clienti come Reebok, Orange, British Airways e Yellow Pages. Nel 2005 ha scritto e diretto il suo primo corto, Last Trip to Cardiff, grazie al quale ha ottenuto una nomination (insieme all’altra metà del team di regia “Ben & Greg”) al Partizan Films. Si è unito a Rsa come regista nel 2008 e ha girato numerose pubblicità per The Guardian, Asda, Vodafone e molti altri. A febbraio 2010 Greg girerà una puntata pilota per una serie comica chiamata Dappers per la BBC Wales.

Johnny Hardstaff  - i suoi lavori più importanti rimangono per ora i cortometraggi politicamente scorretti History of Gaming e Future of Gaming, che sono stati anche inseriti all’interno del National Film Archive. Hardstaff ha inoltre creato il famoso video musicale sperimentale Like Spinning Plates per i Radiohead ed è l’autore di tanti spot innovativi e trendy per molti importanti brand.

Carl Erik Rinsch - a 14 anni partecipò con un proprio lungometraggio ai Film Festival di New York e di Tulleride. Da allora ha lavorato come fotogiornalista per la rivista Rolling Stones e in questi ultimi anni come regista, per cui ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il D&AD/Campaign Screen Award come Best New Director. Ha avuto l’opportunità di essere inserito nella Saatchi & Saatchi New Directors’ Showcase di Cannes. I lavori di Rinsch includono spot visivamente sbalorditivi e memorabili per BMW, Earthlink, Sprite e SciFi Channel.

Jake Scott - ha ottenuto rilievo come regista molto presto grazie a Everybody Hurts dei REM, che ha vinto svariati MTV award, una nomination ai Grammy ed è stato introdotto nella MVPA Hall of Fame nel 2005. Ha diretto video anche per U2, No Doubt, Radiohead, Smashing Pumpkins, The Strokes e George Michael, inoltre due dei suoi video fanno parte della speciale classifica MTV dei 100 migliori video di tutti i tempi. Nel 2003, Scott ha vinto un Emmy nella categoria Best Commercial, tre AICP award e un Andy con il progetto Move per Nike. Nel 2005, Scott ha vinto un Leone d’Argento a Cannes con lo spot per Adidas, oltre a vincere due CLiOs con lo stesso progetto. Scott è stato nominato ad un Grammy per la direzione di Flawless di George Michael come Best Music Video e ha ricevuto tre AICP award con il lavoro Magnet per Nike. Nel 2008, il suo progetto Voyeur di HBO gli ha permesso di aggiudicarsi un Grand Prix e un Cyber Lion a Cannes, Scott ha recentemente completato il suo secondo film, Welcome to the Rileys con Kristen Stewart, James Gandolfini e la nomination all’Oscar Melissa Leo, che è stato appena proiettato al Sundance Film Festival di quest’anno.

Hi-Sim - è lo pseudonimo della coppia di registi Chris Hawkes e Cheun Hung Tsang, il loro lavoro consta di un linguaggio adrenalinico e ‘computer generated’. Sono recentemente apparsi sulla rivista Boards tra i 20 registi da tenere d’occhio. Hanno diretto molti progetti commerciali per brand come Adidas, Stella McCartney, Bacardi e Investec Specialist Bank.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese